Novità

Spesa gratis per chi è in difficoltà, anche a Pioltello apre l'Emporio della solidarietà

Un supermercato dove la spesa non costa nulla che assisterà 800 persone in grave difficoltà economica.

Spesa gratis per chi è in difficoltà, anche a Pioltello apre l'Emporio della solidarietà
Attualità Martesana, 05 Maggio 2021 ore 08:04

Dopo Cernusco sul Naviglio, anche Pioltello ospiterà un Emporio della solidarietà della Caritas ambrosiana, un "supermercato" dove la spesa è gratuita.

L'Emporio della solidarietà a Pioltello

Si tratta di un vero e proprio supermercato dove i clienti possono scegliere i prodotti di cui hanno bisogno. Invece dei soldi, però, si utilizza una tessera che viene rilasciata dagli operatori della Caritas cittadina e dai Servizi sociali che valutano per quanto tempo sia necessario ricorrere all'aiuto  all'interno di un progetto di recupero che passa anche dalla ricerca di un'indipendenza economica e di sostentamento.

Un Emporio della solidarietà è in procinto di nascere a Cernusco sul Naviglio, il secondo della Martesana sarà invece a Seggiano nei locali della parrocchia della Beata Vergine Assunta.

Si paga con una tessera

L'Emporio della Solidarietà di Pioltello sarà in grado di assistere 250 famiglie per un complessivo di circa 800 persone. Coloro che saranno individuate per partecipare al progetto riceveranno una tessera su cui sarà caricato un credito spendibile solo nel supermercato della Caritas.

Un progetto che va oltre all'assistenzialismo visto che le persone saranno accompagnate in un percorso di autonomia anche nel fare la spesa, educandole a scegliere con senso di responsabilità cosa realmente serve e in che quantità.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per Pc, smartphone e tablet da sabato 1 maggio 2021.