Menu
Cerca

Scuola a Vaprio multe per i genitori che vengono a prendere i figli in ritardo

Da oggi, lunedì e fino al 28 giugno alla scuola dell'infanzia scattano le sanzioni per chi arriva a prendere il figlio con oltre 15 minuti di ritardo dal suono dell'ultima campanella.

Scuola a Vaprio multe per i genitori che vengono a prendere i figli in ritardo
Economia Trezzese, 15 Gennaio 2018 ore 18:06

A Vaprio sinergia tra Amministrazione e dirigenza. Multe per i genitori che vengono a riprendersi in ritardo i figli quando escono dalla scuola dell'infanzia.

Per arginare i ritardi scattano le multe per i genitori

Da oggi, lunedì, è partito il provvedimento sanzionatorio alla scuola dell'infanzia. Rimarrà in vigore fino al 28 giugno e punirà tutti i genitori che arriveranno con oltre 15 minuti di ritardo a ritirare il proprio figlio all'asilo. Il provvedimento viene adottato perché obbliga il personale ausiliario in attività di custodia impreviste che limitano il servizio di pulizie. Si pagherà quindi 10 euro di multa per un'ora di ritardo e 20 euro da una a due ore. La sanzione sarà applicata d'ufficio dopo due episodi (anche non consecutivi), registrati dalla scuola.

La modalità di intervento

I bambini non ritirati entro ragionevole ritardo (quindici minuti) saranno quindi affidati alla educatrice del Servizio post scuola. Il ritardo sarà segnalato dal docente sul registro elettronico come "uscita”.  Verrà precisata l’ora corrispondente al momento dell’affidamento al servizio Post scuola e scrivendo come motivazione “affidamento servizio post scuola”.
L’educatrice registrerà la presenza dell’alunno e la durata della permanenza. Le registrazioni del mancato ritiro saranno quindi visibili alle famiglie attraverso il registro elettronico, attraverso il quadro “Assenze”. Sarà poi cura del Comune provvedere e procedere per quanto riguarda gli aspetti sanzionatori.