Economia

Scuola lavoro progetto a Gorgonzola

Alcuni studenti hanno visitato il centro di addestramento di Enel

Scuola lavoro progetto a Gorgonzola
Economia 31 Ottobre 2017 ore 18:07

Alternanza scuola lavoro protagonista di un progetto a Gorgonzola. Alcuni studenti hanno visitato il centro di addestramento di Enel

Scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro protagonista del progetto organizzato da e-distribuzione, una società del gruppo Enel. Oltre cinquanta studenti del quarto e quinto anno dell'istituto tecnico industriale Breda dei Salesiani di Sesto San Giovanni, accompagnati dai loro insegnanti, hanno infatti visitato il centro di addestramento E-Distribuzione e la cabina primaria di Gorgonzola.

Visita formativa

Nel corso della visita i tecnici di E-distribuzione hanno guidato i ragazzi all’interno dell’impianto. La struttura, in grado di trasformare l’energia in ingresso dall’alta alla media tensione, è inoltre provvista di tecnologie di ultima generazione per il telecontrollo della rete che permettono, in caso di interruzioni, di rialimentare la clientela in pochi minuti attraverso manovre a distanza.

Confronto e curiosità

Lo scopo dell'iniziativa è stato avvicinare la scuola al mondo del lavoro. Così alcuni giovani tecnici di e-distribuzione hanno raccontato la loro esperienza in azienda creando un momento di confronto con gli studenti. Tantissime le curiosità emerse da parte dei ragazzi dal racconto dei tecnici. Le domande hanno poi spaziato dalla gestione delle tante piccole sfide quotidiane, alla risoluzione dei guasti. Senza dimenticare infine le aspettative di crescita e i desideri legati al futuro lavorativo.