Sconfiggere la disoccupazione partendo dal territorio
Una pomeriggio dedicato al mondo del lavoro organizzato dall'Amministrazione comunale di Rodano.
La disoccupazione è un argomento di stretta attualità, specialmente oggi dopo che l'emergenza sanitaria ha lasciato strascichi sul mondo del lavoro che ancora non sembrano essere risolti. Per questo a Rodano si è scelto proprio di affrontare il tema dell'occupazione.
Sconfiggere la disoccupazione partendo dal territorio
In occasione della Civil Week l'Amministrazione comunale di Rodano ha organizzato una serie di appuntamenti che si sono svolti sabato 7 maggio 2022. Il focus ruotava proprio intorno alla disoccupazione e alle strategie che si possono mettere in campo per contrastarla. In particolare si è parlato dell'importanza di riportare le aziende ad avere un occhio sul territorio e in generale sul locale.
Il primo incontro, che si è tenuto in biblioteca, ha riscontrato purtroppo una scarsa affluenza di pubblico. Presenti l'assessore Monica Corrado che ha parlato dei progetti a cui Rodano ha aderito e con cui si propone di migliorare le opportunità lavorative e in generale ravvivare l'offerta sul territorio. Tra queste, per citarne alcuni, la Smartland, l'Hub dei talenti, e il protocollo d'intesa Silam.
Il collega Guido Da Rozze, invece, ha parlato dell'importanza della Rsi, la responsabilità sociale d'impresa, citando dei casi a cui ispirarsi, come Olivetti.
Poi alle 16.30 si è tenuto il secondo appuntamento: uno speed date per incrementare la propria abilità nei colloqui e nella stesura del curriculum vitae.
A conclusione dell'iniziativa, infine, una tavola rotonda per discutere di come sia possibile coniugare innovazione e territorio rurale, con l'aiuto dell'associazione Ambienteacqua, ormai partner fissa del Comune per tante iniziative in paese.