In data 26 novembre le organizzazioni sindacali Fim Cisl e Fiom Cgil hanno incontrato la dirigenza Candy per una verifica complessiva sull’avanzamento dei lavori di riorganizzazione dell’azienda con sede a Brugherio. Dall’analisi effettuata è emerso che le attività procedono nel rispetto dei termini stabiliti.
Il punto dei sindacati sulla questione Candy
Dalle sigle sindacali, però, sono stati sollevati alcuni punti che, a detta loro, meritavano un maggiore approfondimento:
Durante il confronto sono tuttavia emerse alcune criticità relative all’utilizzo del Contratto di Solidarietà (CDS). Le organizzazioni sindacali hanno quindi richiesto e ottenuto il riconoscimento di una specifica indennità destinata ai lavoratori e alle lavoratrici che hanno fatto un ricorso particolarmente significativo al Contratto di Solidarietà. È stato inoltre definito il valore politico del Premio di Risultato (PDR) riferito all’ultimo semestre del 2025.
Le organizzazioni sindacali continueranno a monitorare l’evoluzione del processo in corso e a tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.