Economia
Longevità

Regione Lombardia premia le attività storiche: la Martesana presente con due realtà, una ultracentenaria

Tra i premiati anche la Trattoria Villa Fiorita di Cernusco sul Naviglio e il Pub Dos Rayas di Limito di Pioltello.

Regione Lombardia premia le attività storiche: la Martesana presente con due realtà, una ultracentenaria
Economia Martesana, 14 Dicembre 2021 ore 15:22

Come da tradizione oggi, martedì 14 dicembre 2021, Regione Lombardia ha premiato le aziende storiche ossia coloro che da più anni portano avanti la propria attività. Tra queste ci sono anche due realtà della Martesana.

Regione Lombardia premia le attività storiche

L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi ha premiato 161 nuove attività storiche. Di queste, 28 sono a Milano e provincia. Un numero che porta il totale delle attività riconosciute da Regione Lombardia a 2.395. Si tratta di insegne con più di quarant'anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 89 negozi storici, 46 locali storici e 26 botteghe artigiane storiche, alcune delle quali detengono veri e propri record in termini di longevità.

"Festeggiamo sacrificio e passione"

"Un giorno di festa in cui diciamo grazie a quei lombardi che, con sacrificio e passione, portano avanti, da oltre 40 anni, le loro attività che rappresentano presidi socioeconomici fondamentali per le comunità e i territori. La loro tradizione porta la Lombardia nel futuro - ha detto l'assessore Guidesi - Il valore e l'importanza che Regione assegna a queste attività viene dimostrato con un bando specifico del valore di 4 milioni di euro che apre domani mercoledì 15 dicembre".

Presente anche la Martesana

Tra le aziende più longeve della Lombardia figura anche due realtà della Martesana. A cominciare dalla Trattoria Villa Fiorita di Cernusco, inaugurata nel 1907 e che vanta oltre cento anni di presenza sul territorio.

Più "giovane", ma radicata a Pioltello e più in generale in Martesana, l'altra attività premiata: il Pub Dos Rayas di Limito, attività storica inaugurata quarant'anni fa nel 1981.

3 foto Sfoglia la gallery