Pioltello, seconda serata di successo per “Teatro in classe” FOTO

Integrazione, storia e fake news gli argomenti di riflessione degli spettacoli.

Pioltello, seconda serata di successo per “Teatro in classe” FOTO
Martesana, 19 Maggio 2018 ore 14:52

La rassegna teatrale che coinvolge gli istituti cittadini, dopo il successo della settimana scorsa, ha strappato applausi anche venerdì sera. Sul palco della sala consiliare si sono alternate le classi 1C, 1D, 2C e 3D dell’IC Iqbal Masih.

Seconda serata di successo per Teatro in classe

La rassegna “Teatro in classe”, che quest’anno è dedicata a Federica del Miglio ha di nuovo strappato applausi. Venerdì sera, altre classi dell’IC Iqbal Masih si sono alternate sul palco della sala consiliare dove gli studenti hanno toccato nuove tematiche, spaziando dalla cronaca all’attualità, passando per la storia.

“Nessun ghetto, studenti uniti”

“A inizio anno avevamo ricevuto pesanti critiche perché la 1C e la 1D sembravano sproporzionate in quanto alla distribuzione di alunni italiani e stranieri – ha spiegato Paola Perillo, docente di lettere nell’Istituto – Ne abbiamo sentite tante, da “classe ghetto” a “classi di serie A e serie B”, ma questa sera abbiamo voluto dare una risposta forte dimostrando che l’integrazione tra i ragazzi è attiva: le classi hanno lavorato insieme a questo progetto ma non solo. Si sentono un gruppo unico e unito. Questa è lo spirito dei nostri alunni”.

Temi importanti e spunti di riflessione

Le prime hanno portato in scena lo spettacolo “Malvisi città senza sorrisi”. Una rappresentazione proprio sull’integrazione, e sul valore della diversità. La 2C ha invece proposto un percorso sulla storia degli immigrati italiani in Svizzera durante gli anni ’90 del secolo scorso. Le leggi svizzere non permettevano agli italiani con contratto stagionale di portare con loro le famiglie. Lo spettacolo ha ripercorso la vicenda di Teresa, una giovane clandestina che cerca libertà da una vita di anonimato forzato. La classe 3D ha riproposto, come già fatto in occasione della prima serata, lo spettacolo “Lo spirito di Sherlock Holmes” focalizzando l’attenzione sulle fake news e sui fatti che hanno coinvolto il bar Marrakech dopo l’attentato di Manchester.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

13 foto Sfoglia la gallery
Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia