Economia

Piccoli rapper raccontano la loro città

Lunedì pomeriggio gli alunni di I e II F delle medie di via Piave hanno partecipato all'iniziativa di Industria Scenica.

Piccoli rapper raccontano la loro città
Economia Martesana, 20 Dicembre 2017 ore 08:31

Un progetto per invogliare piccoli rapper a conoscere e raccontare la propria città attraverso la musica. E' la proposta di Industria scenica che sta portando avanti l'iniziativa Vimostory, per narrare la storia di Vimodrone.

Piccoli rapper

A partire dall'inizio dell'anno gli alunni di I e II F della scuola media di via Piave hanno preso parte a un progetto dedicato alla scoperta della storia della città in cui vivono. Come? Attraverso la musica e, in particolare, grazie al rap. I ragazzi, infatti, hanno creato una canzone che poi il duo Eell shous, composto da "Tenpo" (Marco Lombardo) e "Scarty Doc" (Davide Passoni), ha messo in musica.

La presentazione

Lunedì, gli alunni hanno ascoltato per la prima volta il prodotto finale in occasione dell'incontro organizzato dal sodalizio presso il Circolo Everest. Insieme agli insegnati gli studenti hanno ripercorso le tappe del progetto.

A ritmo di musica

Inoltre hanno cantato la storia di Vimodrone guidati dal prof di educazione musicale Fabio Di Benedetto. Proprio lui, infatti, per celebrare il 150esimo dalla fondazione della città dell'anno scorso, aveva composto una canzone.

Il progetto

Vimostory è un progetto di Industria scenica ed Everest che ha preso il via nel 2015. Il suo obiettivo è raccontare la città attraverso storie del passato e fotografie. Il tutto in collaborazione con il Comune, Clap Spettacolodalvivo, Bcc di Cernusco - filiale di Vimodrone, Mibact e con il supporto di Regione Lombardia (attraverso il bando Valorizzazione del Patrimonio Immateriale) e di Legacoop attraverso le Iniziative Meritorie.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter