Economia

Nidi gratis per tutti mensa più leggera e scuole più belle

Cologno Monzese ha ottenuto un finanziamento da oltre 700mila euro spalmati nel triennio

Nidi gratis per tutti mensa più leggera e scuole più belle
Economia Martesana, 24 Novembre 2017 ore 17:59

Nidi gratis per tutti mensa più leggera e scuole più belle. E' quanto si ripromette di realizzare l'Amministrazione comunale di Cologno Monzese nel prossimo triennio.

Nidi gratis e scuole più belle

Tutto ciò è possibile grazie a un finanziamento ministeriale. Esso prevede l'erogazione di un contributo di circa 230mila euro per il 2017, 290 per il prossimo anno e quasi 240mila per il 2019. Tali risorse sono destinate a finanziare interventi di rifacimento delle scuole, per partecipare alle spese delle famiglie o per la formazione degli insegnanti. Tutto per i servizi per i bambino da 0 a 6 anni.

Scuola dell'infanzia di via Manzoni

La somma del 2017 sarà destinata a un progetto che era già finanziato, ovvero la riqualificazione della materna di via Manzoni. Si tratta di rifare il tetto, installare l'ascensore ed eseguire diversi lavori di miglioria generale.

Nidi gratis

"La nostra intenzione per l'utilizzo dei prossimi contributi è di destinarli al sostegno alle famiglie - ha spiegato l'assessora alla Scuola, Dania Perego - Ad esempio per il pagamento della retta dei nidi. E' vero che abbiamo aderito alla misura dei "nidi gratis", ma solo la metà delle famiglie può usufruirne. Con il finanziamento potremo invece andare incontro a tutti".

Mensa più leggera

Un altro ambito di applicazione delle risorse potrà essere invece l'abbattimento della quota per famiglia da pagare per la mensa scolastica. Il buono pasto potrebbe dunque farsi molto più leggero.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter