Mercatone Uno, "non dimenticate i consumatori beffati"

Il 31 ottobre scade il termine per presentare le domande per l'acquisto parziale o totale dei negozi.

Mercatone Uno, "non dimenticate i consumatori beffati"
Pubblicato:

Il fallimento di Mercatone Uno non ha conseguenze soltanto sui lavoratori. E l'associazione Codici lancia un appello per i consumatori.

Mercatone Uno, appello per i consumatori

Una situazione difficilissima e complicata. È quella del fallimento di Mercatone Uno, la storica azienda che nel maggio scorso ha chiuso improvvisamente i battenti. Il 31 ottobre scade il termine per presentare le domande per l'acquisto parziale o totale dei negozi e dal Mise hanno fatto sapere che ai commissari sono arrivate 24 manifestazioni di interesse, di cui 11 hanno avuto accesso alle informazioni aziendali.

L'appello di Codici

“Intanto la situazione è drammatica – dichiara il Segretario Nazionale di Codici, associazione che si batte per la tutela dei consumatori, Ivano Giacomelli – Il fallimento ha coinvolto oltre 1.800 lavoratori ed è comprensibile che gli sforzi principali siano concentrati sul tentativo di tutelarli nel miglior modo possibile, considerando i sacrifici che stanno facendo ormai da mesi. Come associazione dei consumatori non possiamo però non richiamare l'attenzione anche sulle altre vittime del fallimento di Mercatone Uno, ovvero i clienti. Ci sono quasi 20.000 consumatori che hanno acquistato un prodotto, pagando un acconto o l'intera somma: alcuni di loro non hanno mai ricevuto la merce, altri sono stati più fortunati, ma non possono far valere alcuni diritti previsti dal Codice del Consumo, come la garanzia di 2 anni. Abbiamo fin da subito attivato il nostro Sportello Legale per prestare assistenza ai clienti   ed abbiamo avviato un'azione collettiva per il risarcimento danni. Rinnoviamo l'invito ai consumatori a non arrendersi ed a far valere i loro diritti. Noi continueremo ad essere dalla loro parte, pronti a costituirci parte civile nell'eventuale procedimento penale”.

I clienti beffati da Mercatone Uno possono chiedere assistenza all'Associazione Codici telefonando al numero 02.36503438 oppure inviando un'email all'indirizzo di posta elettronica codici.lombardia@codici.org. Sul sito www.codici.org è inoltre disponibile il modulo di adesione all'azione collettiva popolare che è stata avviata per chiedere il risarcimento danni.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali