Comunicato stampa

Logistica e occasioni di lavoro: le selezioni dei candidati a Pioltello

Appuntamento a Pioltello con le iniziative del Patto territoriale della logistica promosso da Città metropolitana

Logistica e occasioni di lavoro: le selezioni dei candidati a Pioltello

Proseguono nel Comune di Pioltello gli appuntamenti del Patto territoriale della logistica dell’Adda Martesana per la preselezione dei candidati da inserire nei percorsi formativi.  Il secondo dei tre incontri si è svolto oggi nella Sala di Cascina Dugnana  e prosegue l’attività di individuazione dei candidati per i tre corsi di formazione dedicati alla logistica: tecnico delle spedizioni e dei trasporti, responsabile di magazzino e operatore di magazzino per la logistica e la spedizione.

Un partenariato pubblico-privato per la logistica regionale

Il Patto territoriale per le competenze e l’occupazione Logistica Adda Martesana si configura come uno strumento di governance territoriale fondato su una solida integrazione pubblico-privato. Il Patto coinvolge 22 soggetti tra istituzioni, enti locali, associazioni di categoria, imprese, servizi per il lavoro e la formazione, e parti sociali. Il ruolo di capofila è affidato alla Città metropolitana di Milano – Settore Politiche del Lavoro, che coordina le attività insieme ai partner di progetto. L’obiettivo è costruire un modello territoriale stabile, capace di proseguire anche oltre la durata progettuale e di diventare un riferimento per la pianificazione delle politiche attive del lavoro e della formazione nel settore logistico dell’Adda Martesana.

A Pioltello sono intervenuti, coordinati da Stefano De Bartolomeo – Area Manager Adda Martesana Afol Metropolitana, Paola Ghiringhelli – Assessora al commercio, attività produttive e sviluppo del lavoro del Comune di Pioltello, Federico Ottolenghi – Direttore Settore Politiche del lavoro, welfare e pari opportunità di Città Metropolitana di Milano, Erica Contrafatto – Servizio sviluppo formazione permanente Afol Metropolitana, Monica Campagnoni – ACTIVA servizi, Gianpiero Gortanutti – Responsabile del settore servizi-lavoro AGCI, Katja Bruno – Portavoce del presidente della Cooperativa Asteroide (Associata AGCI), Luca Di Gennaro – People Attraction & Development Specialist Rhenus Logistics e Sabrina Bertona – People Attraction & Development Manager Rhenus Logistics.

L’assessora Paola Ghiringhelli ha aperto i lavori sottolineando l’importanza del Patto territoriale per il Comune di Pioltello e per l’area Adda Martesana. Il Direttore Federico Ottolenghi, in qualità di ente capofila del Patto territoriale, ha presentato le finalità e gli obiettivi del progetto, l’eterogeneità del partenariato coinvolto e la volontà di realizzare un’esperienza che possa continuare anche oltre la scadenza. Gli enti formativi hanno presentato i tre corsi evidenziando le competenze e le abilità richieste dalle aziende.

La mattinata è stata anche l’occasione per la presentazione di opportunità di lavoro nel campo della logistica da parte di una realtà aziendale – Rhenus Logistics – e di una realtà cooperativa – Società Cooperativa Asteroide. A conclusione dell’incontro sono stati attivati dei desk individuali rivolti ai potenziali partecipanti ai corsi, gestiti dagli operatori dei servizi per il lavoro e finalizzati alla raccolta delle adesioni e al relativo accompagnamento. In totale sono stati svolti quindici colloqui individuali. L’interesse maggiore è emerso per il corso di operatore di magazzino.

E’ in programma un terzo incontro per la presentazione dei corsi e la preselezione dei candidati il  20 febbraio dalle 9 alle 13 presso l’auditorium Etti Hillesum Via Dante 5 a Liscate.