Economia

Lezioni di natura a Cassano

Questa mattina, martedì, dalle 9, presso gli spazi di via Pila 11 gli studenti di prima media della "Manzoni" riceveranno consigli utili dalle cooperative verdi per prendersi cura delle piantine comunali

Lezioni di natura a Cassano
Economia Cassanese, 21 Novembre 2017 ore 07:05

Oggi, martedì, dalle 9, presso i locali di via Pila 11 a Cassano d'Adda ragazzi a lezione di natura in occasione della Festa degli alberi.

Lezioni di natura per i cittadini del domani

La Giornata nazionale degli alberi si celebra ogni anno il 21 novembre. E così, stavolta, Le cooperative La Goccia di Pozzo d’Adda e Castello di Trezzo sull’Adda, in collaborazione con l’Amministrazione di Cassano, hanno scelto di puntare sul verde. Ovvero, hanno deciso di puntare su un'iniziativa ambientale che coinvolgesse i più giovani. Ovvero i ragazzi delle classi prime della media  "Manzoni".

Gli esperti di natura salgono in cattedra

In pratica oltre 180 ragazzi, dalle 9,  saranno ospitati presso il centro giovanile Dopofficina, in via Pila 11. Impareranno dai tecnici del verde delle due cooperative tutto quello che c’è da sapere sugli alberi. Dalla storia agli utilizzi, alla fisiologia e botanica fino alla biodiversità. E dopo la teoria si passerà alla pratica. Ogni alunno riceverà una piantina forestale, corredata da una scheda tecnica. Così guidati dai consigli dell’agronomo gli studenti potranno esercitarsi per apprendere come curarla in attesa della piantumazione primaverile.

In dono i giovani riceveranno la vita

Gli alberi rappresentano il futuro, arricchiscono d’ossigeno l’aria. Quindi, se è importante preservare l’ambiente è indispensabile  arricchire il patrimonio arboreo anche nei centri urbani. Per questo motivo abbiamo le cooperative hanno deciso di puntare sui giovani.  Impareranno a curare le piante forestali che andranno a valorizzare le aree verdi di Cassano d’Adda.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter