Lezione sui cambiamenti climatici a Cernusco

Lezione sui cambiamenti climatici a Cernusco
03 Dicembre 2016 ore 15:24

Cambiare se stessi per aiutare il pianeta.

E’ stato il messaggio degli incontri di “Cambiamento Climatico e le Sue Soluzioni” tenuti alla scuola media Rita Levi Montalcini da Paola Fiore, titolare e fondatrice dello Studio di Consulenza Eticambiente e volontaria dell’associazione internazionale “The climate reality project”, fondata nel 2007 dal Premio Nobel per la Pace Al Gore.

Gli studenti di terza media sono stati protagonisti del progetto nato per sensibilizzare i ragazzi sul tema dei cambiamenti climatici e spiegare, con dati scientifici alla mano, che uno stile di vita più responsabile può ancora cambiare le cose. E’ stato un percorso disciplinare che ha coinvolto inglese, tecnologia e geografia.

“Durante le presentazioni sono stati proiettati grafici, slide, testi dell’associazione e dati elaborati dalla Nasa e da scienziati sul clima a livello internazionale – ha spiegato la relatrice – I dati dimostrano che le emissioni annue globali di gas a effetto serra rilasciate in atmosfera, equivalgono all’energia sprigionata dallo scoppio, per 365 giorni all’anno ogni anno, di 400.000 bombe atomiche come quelle cadute a Hiroshima durante la seconda Guerra Mondiale. Questa iniziativa ha l’obiettivo di diffondere informazioni scientifiche e corrette e aumentare la conoscenza del problema nei ragazzi di oggi, affinché siano domani cittadini più responsabili e consumatori più consapevoli, per un futuro più sostenibile”.

LA NOTIZIA SUL GIORNALE IN EDICOLA E ANCHE NELL’EDIZIONE SFOGLIABILE ONLINE PER SMARTPHONE, TABLET E PC


Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia