Zona industriale

Là dove sorgeva l'Elcograf potrebbe arrivare il Data center di Melzo

E’ stato sottoscritto un preaccordo tra il Comune e la società incaricata di realizzare il nuovo complesso in via Marco Polo.

Là dove sorgeva l'Elcograf potrebbe arrivare il Data center di Melzo
Pubblicato:

La notizia era nell’aria da tempo, ora l’interessamento per l’approdo di un data center nell’area industriale di Melzo è diventato qualcosa di più concreto. E’ stato infatti sottoscritto un preaccordo tra il Comune e la società incaricata di realizzare il nuovo complesso in via Marco Polo.

Dopo l'addio di Elcograf

Lo scorso anno la Elcograf ha definitivamente chiuso il suo sito produttivo cittadino, quello che un tempo era stato la casa di riviste di primo livello della Galassia Mondadori. Uno stabilimento tipografico dalla superficie complessiva che complessivamente supera i 58mila metri quadrati, nel cuore dell’area produttiva e delle logistiche lungo via Colombo. Le rotative sono ferme da allora e i capannoni sono vuoti, ma la proprietà non è rimasta ferma.

L'approdo di un Data center

In questi mesi, infatti, c’è stato un contatto con la società Infrastructure Italia Land 9, interessata ad acquisire l’intero complesso per poter procedere all’abbattimento e alla ricostruzione di un data center. Un progetto che, stando a quanto scritto nel protocollo d’intesa sottoscritto da società e Comune, porterà alla realizzazione di un’unità produttiva di 23mila metri quadrati con 1.550 di direzionale, più parcheggi privati per 7.500 mq e una superficie permeabile di 13mila metri quadrati.

I vantaggi per il Comune

Un progetto che per le casse del Comune, tra monetizzazioni e opere di compensazione, vale circa 1,4 milioni di euro. Nel protocollo, inoltre, è già previsto un importo di 250mila euro (da pagare in due anni) che l’operatore verserà in Municipio per interventi o iniziative comunali di valorizzazione del territorio.

Si tratta di un preaccordo e non di una convenzione. La società ha presentato un progetto in Comune che è stato visionato, quindi si è arrivati alla firma di un protocollo d’intesa che ha validità di sei mesi: entro questo periodo devono completare l’acquisto dell’area, altrimenti il documento decade.

ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici Lino Ladini. Un intervento che per l’Amministrazione è molto interessante in quanto andrebbe a riqualificare il comparto di via Marco Polo e a riempire il vuoto lasciato dall’addio della Elcograf.

Si tratta di una buona opportunità, anche se a livello occupazionale non avrà ricadute particolari sul nostro territorio. Operazioni simili sono state già avviate a Vignate e Liscate. Quella sul nostro Comune sarà leggermente più piccola.

ha concluso Ladini.

Seguici sui nostri canali