Economia
Economia

Il presidente di Assolombarda in visita al deposito Amazon di Pioltello

Il presidente Spada insieme a una delegazione dell'associazione di categoria ha visitato la sede pioltellese del colosso delle spedizioni e dell'e commerce.

Il presidente di Assolombarda in visita al deposito Amazon di Pioltello
Economia Martesana, 24 Febbraio 2022 ore 08:57

Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, ha visitato  il deposito di smistamento di Amazon Logistics, in via 1° Maggio a Pioltello, aperto l’estate scorsa per ampliare la rete logistica, migliorare la capacità di consegna e soddisfare la crescente domanda dei clienti.

Assolombarda in visita ad Amazon

una visita avvenuta ieri, mercoledì 23 febbraio 20221, cui hanno preso parte anche Alessandra Antonelli - Head of Enterprise Amazon Web Services, la sindaca Ivonne Cosciotti  e l'assessore al Commercio Paola GhiringhelliLuca Ragni – Delivery Station Manager Pioltello Amazon,  Alessandro Scarabelli - Direttore generale di Assolombarda e  Gabriele Sigismondi - Country Director Amazon Logistics Italia.

“È per me un piacere visitare il centro di smistamento Amazon di Pioltello, un modello di come la tecnologia sia un elemento fondamentale per lo sviluppo della rete logistica – ha dichiarato Alessandro Spada -  Amazon è un esempio di eccellenza che ha saputo creare un ecosistema efficace, investendo nell’economia italiana e ingaggiando il territorio su nuove sfide, capaci di trainare lo sviluppo industriale e sostenerne la competitività. Oltre al positivo impatto economico, siamo consapevoli che Amazon sia un partner strategico per il contributo che sta dando al sistema delle Pmi locali in termini di digitalizzazione e internazionalizzazione, grazie alle opportunità di un settore oggi fondamentale come quello dell’e-commerce”.

I depositi di smistamento come quello di Pioltello fanno parte della rete logistica di ultimo miglio. Questa tipologia di depositi si occupa di smistare gli ordini in arrivo dai grandi centri di distribuzione e di organizzare la consegna ai clienti finali. Amazon attualmente conta circa 36 strutture di questo tipo già attive in Italia, di cui sette in Lombardia: quattro nella Città metropolitana di Milano, una a Origgio (VA), una Castegnato (BS) e una Burago di Molgora (MB). Oltre ai depositi, Amazon in Lombardia è presente con il centro di distribuzione di Cividate al Piano (BG), le sedi aziendali a Milano, un centro di smistamento a Casirate d'Adda (BG), un centro di distribuzione urbano Amazon Fresh a Milano. Nella Regione sono oltre 2.300 le persone assunte a tempo indeterminato.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter