Analisi termografica

I vantaggi dell’analisi termografica nelle aziende

Con questa tecnica d’indagine è possibile determinare la temperatura di un corpo attraverso il calore da esso emesso. Ciò permette di individuare malfunzionamenti negli impianti elettrici

I vantaggi dell’analisi termografica nelle aziende
Martesana, 26 Marzo 2020 ore 07:30

L’analisi termografica oggi è un comune strumento d’indagine per le aziende. Si tratta di una tecnica che consente, tramite l’utilizzo di una termocamera, di determinare a distanza la temperatura di un corpo attraverso il calore da esso emesso. Così facendo è possibile individuare preventivamente eventuali malfunzionamenti e problematiche negli impianti elettrici. Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo della termografia? L’utilizzo di questo strumento a infrarosso permette di intervenire a colpo sicuro, esclusivamente sulla zona oggetto di una possibile criticità, andando in aiuto a chi è impegnato nella manutenzione degli impianti elettrici. Da ciò viene generato un beneficio in termini di durata (più breve) ed economicità dell’intervento. In poche parole, tempo e risorse. Ma non solo.

L’analisi termografica e i suoi vantaggi

Con certezza possiamo affermare che l’analisi termografica è una tecnica non invasiva, non implica cioè alcun contatto con il corpo che viene esaminato. Questo consente di eliminare problemi logistici e di gestione, garantendo la massima sicurezza. Allo stesso tempo l’indagine non è distruttiva: vuol dire che ciò che è oggetto dell’analisi non viene alterato. Altro vantaggio è rappresentato dal fatto che l’applicazione della termografia può avvenire senza problemi anche se macchine e apparecchiature sono in funzione: le aziende non hanno dunque la necessità di bloccare la propria operatività. L’analisi termografica consente, inoltre, di effettuare una diagnosi dall’elevata precisione in tempi brevi, garantendo, la possibilità di individuare in anticipo un’anomalia. Questo consente un risparmio su diversi fronti: quelli di manutenzione a quelli scaturiti da eventuali incendi in azienda.

«L’abito non fa il monaco»

La termografia consente di individuare componenti a rischio o sotto eccessivo sforzo prevenendo così guasti e malfunzionamenti, senza arrestare il ciclo produttivo. Va da sé che non basta possedere una termocamera per effettuare l’analisi termografica: «l’abito non fa il monaco» si potrebbe dire. Per eseguire un’operazione del genere è sempre meglio affidarsi a professionisti qualificati e competenti.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia