generosità

I soci vendono la SagiCofim di Cernusco sul Naviglio e lasciano mezzo milione ai dipendenti

Hanno ceduto la proprietà al colosso scandinavo System Air. Il ringraziamento ai lavoratori: "La nostra è una famiglia allargata".

I soci vendono la SagiCofim di Cernusco sul Naviglio e lasciano mezzo milione ai dipendenti
Pubblicato:

Un gesto inaspettato, ma anche inconsueto e per questo tanto più gradito. C'è ancora qualcuno al mondo che anche davanti al denaro ricorda il significato della parola "gratitudine". Sono i soci della SagiCofim, storica azienda di Cernusco sul Naviglio, che dopo avere veduto hanno lasciato mezzo milione di euro ai circa 180 dipendenti.

Il ringraziamento dei soci

Ad accompagnare l'inatteso dono Daniele Natale Foresti, Luigi Cinquanta, Marco Perrucchetti, Maurizio Magistrelli, Romano Magistrelli, Pino Miolli, Egidio Beduschi, Marco Lazzaroni, Giovanni Campi, Giuseppe Meazza e Roberto Merici hanno inviato ai dipendenti una lettera in cui hanno motivato il loro gesto.

"Oggi ripercorriamo con il pensiero tutta la strada fatta insieme in questi cinquant'anni - si legge - Tutto iniziò con la nostra motivazione: noi ex soci della Sagi S.r.l., infatti, credevamo fortemente nella possibilità di portare avanti un business nel campo dell’aeraulica.

Più tardi, nel ’99, abbiamo scelto di unire le nostre conoscenze e competenze e, col passare del tempo, è anche cresciuta in noi la consapevolezza di poter portare avanti qualcosa di più di un semplice business e di poter diventare una società in grado di superare i confini nazionali e capace di esportare i suoi prodotti in tutto il mondo. È incredibile pensare a quanto l'azienda si sia evoluta da allora e a quanto tutti noi dobbiamo essere orgogliosi del ruolo che SagiCofim ha conquistato sul mercato.

Una "famiglia allargata"

Parliamo di 'noi' perché la colonna portante di SagiCofim è rappresentata dalla sua popolazione aziendale. SagiCofim è stata fondata sul senso di 'famiglia allargata' e sulla cultura aziendale della collaborazione che voi tutti avete abbracciato e che ancora oggi continuate a coltivare.

SagiCofim è la nostra seconda casa; un luogo a cui dedichiamo tempo, energie, impegno; una squadra che viviamo e coltiviamo ogni giorno; un nome che pronunciamo con un senso di orgoglio. Grazie al contributo di tutti, all’impegno profuso per mantenere alti i nostri standard qualitativi e di performance ed alla dedizione dimostrata per il miglioramento continuo, siamo diventati leader nel nostro settore tanto da risultare appetibili come società anche a livello internazionale.

"Un'eccellenza italiana"

Oggi la nostra azienda è cresciuta fino a rappresentare l’eccellenza italiana nel campo del trattamento dell’aria, raggiungere una 'famiglia' composta da più di 150 dipendenti suddivisi su tre sedi e superare i 30 milioni di euro annui di fatturato.

Ripercorriamo tutta la nostra storia perché vorremmo celebrare il successo della nostra azienda con ognuno di voi, esprimendo la nostra stima nei confronti di voi tutti, voi che avete contribuito a rendere possibile quest'impresa. Infatti, mentre in Italia si svendevano pezzi della nostra economia e si delocalizzava nei paesi dell’est Europa o in Asia, con le sole nostre forze, abbiamo incasellato una lunga serie di successi, scrivendo una storia ricca di soddisfazioni, ma anche di sacrifici e duro lavoro, che ci ha portati a questo significativo traguardo.

Straordinario impegno nella pandemia

La ciliegina sulla torta è stato lo straordinario impegno e senso di responsabilità dimostrato durante questi anni di pandemia: è grazie al lavoro di voi tutti, infatti, che l’azienda ha assicurato la continuità lavorativa anche in quest'ultimo periodo. Si può solo essere pienamente soddisfatti nel costatare come ciascuno si sia impegnato, anche in questo frangente, per dare il proprio contributo attraverso il sacrificio, rivedendo le priorità e tendendo una mano al collega.

Per questo percorso lungo 50 anni, gli ormai ex soci della Sagi srl hanno pensato ad un ringraziamento a voi, veri artefici del successo di Sagicofim e il pensiero che abbiamo concepito vuole essere testimonianza dell'importanza che ogni singolo lavoratore ha avuto nel contribuire a rendere grande la nostra famiglia, la nostra azienda.

La vendita a SystemAir

Vorremmo approfittarne per condividere anche un pensiero riguardo al presente nonché al prossimo futuro, per rasserenarvi rispetto al fatto che, nonostante la vendita di SagiCofim a SystemAir, siamo rimasti alla guida della nostra squadra per accompagnare e agevolare i cambiamenti in atto, perché desideriamo fortemente che l’azienda a cui abbiamo dedicato la vita e che, assieme a voi, abbiamo costruito in tutti questi anni, continui a prosperare.

Per questo motivo vi garantiamo che, anche se durante questo processo di integrazione potremmo trovarci di fronte a momenti di incertezza o di difficoltà, lo spirito di SagiCofim non è cambiato e non cambierà. Il nostro invito è di lavorare con tranquillità e passione guardando al futuro con fiducia e determinazione.
Quindi, nello stesso spirito di "famiglia allargata" che ci ha contraddistinto e accompagnato in questo percorso, vi incoraggiamo a tendere la mano ai vostri colleghi e andare avanti insieme come un'unica grande famiglia per continuare a sognare in grande ed avere successo... Ancora un sentito ringraziamento a voi tutti".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 15 ottobre 2022.

Seguici sui nostri canali