Occupazione

Enaip Academy per diventare autisti bus: patenti gratuite e un contratto di lavoro immediato

Coloro che superano la fase di selezioni vengono contrattualizzati dalle aziende del settore e seguono i corsi di Enaip per conseguire le patenti necessarie alla conduzione dei pullman

Enaip Academy per diventare autisti bus: patenti gratuite e un contratto di lavoro immediato

Un’opportunità non solo per chi sta cercando lavoro, ma anche per chi vuole cambiare e sperimentare un nuovo percorso di formazione che, al tempo stesso, garantisce sin da subito un contratto con le principali agenzie di trasporto pubblico su gomma operativa nella Città metropolitana di Milano e nel Lodigiano.

L’Academy per diventare autisti di autobus

E’ proprio grazie alla collaborazione tra Enaip Lombardia e le aziende del territorio che nasce l’Academy per diventare autisti di autobus. Un percorso aperto a uomini e donne, italiani e stranieri, che prevede il conseguimento della patente D e Cqc senza alcun costo, per poter essere abilitati alla professione e iniziare da subito a svolgere la propria mansione all’interno di una delle ditte che collaborano all’iniziativa.

Non si tratta solo della garanzia di un posto di lavoro una volta terminato il corso – che prevede 320 ore di lezione con frequenza obbligatoria – ma la tranquillità di venire contrattualizzati e quindi ricevere uno stipendio già mentre si studia.

L’Academy prevede l’assunzione all’interno delle aziende partner con ruoli amministrativi già al momento di avvio del corso, con la trasformazione in contratto da autista una volta che si conseguono i titoli necessari a esercitare la professione – hanno spiegato da Enaip Lombardia – Durante il percorso di studio i candidati sono accompagnati e sostenuti per poter superare l’esame e ottenere le patenti. Inoltre le lezioni sono propedeutiche al ruolo che si andrà a svolgere.

Delle 320 ore complessive, 130 sono infatti destinate al conseguimento dei titoli di guida, mentre 190 vertono su argomenti come sicurezza, normative e rapporto con il pubblico. I requisiti per candidarsi alle selezioni sono aver compiuto 21 anni, essere in possesso di patente B o superiore, una buona padronanza della lingua italiana, la licenzia media (anche se preferibile diploma superiore) e l’idoneità psicofisica per l’ottenimento della patente di guida per il trasporto persone.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi si può scrivere una mail a servizi.lavoro.mi@enaiplombardia.it o telefonare al numero 0295711812.