Economia

Due nuove scuole in arrivo nel 2021

Approvata in Giunta la nuova convenzione per il comparto C6. In arrivo una primaria e una scuola dell'infanzia.

Due nuove scuole in arrivo nel 2021
Economia Martesana, 21 Dicembre 2017 ore 09:27

Due nuove scuole sono pronte ad arrivare a Gorgonzola. E c'è già la data entro cui dovranno sorgere: il 2021. Il patrimonio scolastico cittadino, dunque, è pronto a crescere con una nuova primaria e una scuola dell'infanzia.

Nuove scuole nel C6

Non si tratta di una vera e propria novità, ma di una svolta urbanistica. Infatti la scorsa settimana la Giunta ha approvato la nuova convenzione per il comparto C6, il nuovo quartiere che sorgerà in zona Cascina Antonietta. Un progetto partito già da diversi anni, ma che si era bloccato a fronte delle osservazioni presentate dalla Sovrintendenza che aveva richiesta una modifica delle planimetrie di parte del progetto. Così lottizzante, tecnici e Amministrazione comunale si sono dovuti mettere al lavoro per modificare il piano e la convenzione.

Saranno realizzate dal privato

"La precedente convenzione già prevedeva la cessione di un'area da parte dell'operatore per la futura realizzazione di un complesso scolastico - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Serena Righini - Nel documento, però, non si specificava chi si sarebbe dovuto far carico dei costi di costruzione e di realizzazione della scuola. Noi siamo andati a modificare tale convenzione prevedendo tra gli obblighi a carico del lottizzante anche la realizzazione completa delle due scuole entro il 2021".

Un'esigenza improrogabile

Avere una nuova primaria e una scuola dell'infanzia è un'esigenza che non può essere rinviata. Soprattutto se si guarda al futuro, ai prossimi 10 anni quando il C6 dovrebbe essere finalmente terminato. In particolare la materna è un'esigenza molto stringente, soprattutto se si considera che attualmente l'Amministrazione deve mettere a Bilancio oltre 250mila euro per l'Istituto educativo infantile di piazza Giovanni XXIII che copre la carenza di posti nelle strutture pubbliche.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter