Nomina

Draghi "pesca" in Martesana per rilanciare il Paese

Il professore universitario Alessandro Sancino, 38 anni, stato scelto per entrare a far parte del Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica.

Draghi "pesca" in Martesana per rilanciare il Paese
Economia Melzese, 25 Luglio 2021 ore 12:58

Anche un melzese è stato scelto per far parte del Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica, ossia la struttura che dà un supporto tecnico all’attività di impulso e coordinamento del Presidente del Consiglio dei ministri in materia economica e finanziaria, allo scopo di realizzare il programma di politica economica varata dal Governo.

Da Melzo a Roma come consulente del Governo

Si tratta di Alessandro Sancino, 38 anni, ex consigliere comunale e provinciale e attualmente professore associato di Management e innovazione sostenibile presso l’Università Bicocca di Milano. Un percorso accademico che ha svoltato dopo la scelta di emigrare all’estero nel 2013 per accettare una cattedra alla Open University di Londra (con cui ancora collabora) e con l’Università della Svizzera italiana di Lugano. Per le sue competenze è stato scelto per andare a lavorare sul Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza presentato all'Unione Europea.

Congratulazioni per la recente nomina, ma di cosa si tratta nel dettaglio?

Si tratta di un incarico di un anno che può essere rinnovato. Sostanzialmente il Nucleo tecnico si occupa di coordinare la politica economica italiana e in questo momento significa lavorare al Pnrr. La mia ricerca si occupa di management pubblico e sono stato chiamato proprio perché tra gli obiettivi del Piano di rilancio c’è il tema di implementare le politiche economiche con particolare attenzione alle Amministrazioni pubbliche, affinché possano attuare strategie di ripartenza compatibili con il Pnrr. Diciamo che dovrò lavorare sul problema strutturale degli enti locali: la capacità di spesa dei fondi che arriveranno alle Pubbliche amministrazioni. Operativamente mi recherò a Roma; non un trasferimento, ma andrò a lavorare in un ufficio dove mi occuperò di elaborare proposte in questo ambito. Il mio compito sarà trovare metodi e soluzioni utilizzabili per aumentare la capacità di resa dei progetti di economia italiana

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per Pc, smartphone e tablet da sabato 24 luglio 2021.