Economia

Disturbi dell'apprendimento cosa sono e come intervenire

Sociosfera Onlus col patrocinio del Comune di Segrate ha organizzato tre incontri informativi.

Disturbi dell'apprendimento cosa sono e come intervenire
Economia Martesana, 15 Novembre 2017 ore 09:00

Il tema dei disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) è ancora poco conosciuto e poco trattato, se non tra gli specialisti del settore. Per questo Sociosfera Onlus, col patrocinio del Comune di Segrate, ha organizzato tre serate informative.

I disturbi specifici dell'apprendimento

"Dai campanelli d'allarme alla diagnosi". Sarà questo l'argomento del primo incontro che si svolgerà sabato 21 novembre dalle 20 alle 21.30 al Centro Verdi di via XXV Aprile. La neuropsichiatra infantile Viktorja Stankeviciute e la psicologa Ambra Guffi spiegheranno ai presenti come fare per riconoscere la presenza di Dsa sia a casa, sia a scuola. Illustreranno poi a chi è necessario rivolgersi per una valutazione psicodiagnostica e per capire come funziona l'iter valutativo.

La comunicazione della diagnosi

Il secondo incontro, fissato per il 28 novembre, sempre tra le 20 e le 21.30 al Centro Verdi, sarà finalizzato a presentare il percorso di stesura del Piano didattico personalizzato e alla sua applicazione. Allo stesso tempo di parlerà dei risvolti emotivi che esso comporta. A parlarne saranno la psicologa Guffi e la piscoterapeuta Alessandra Moruzzi.

L'intervento sul Dsa

Una volta individuato il problema e steso il Piano, è necessario intervenire. Sarà questo l'argomento del terzo incontro che si terrà il 5 dicembre dalle 20 alle 21.30, sempre al Verdi. Guffi e Moruzzi spiegheranno ai presenti gli interventi da mettere in campo. Alla serata parteciperanno anche la psicologa Mariangela Curioni e il presidente di Seleggo Onlus dei Lions Italiani. Insieme presenteranno lo strumento compensativo per la dislessia "SeLeggo" e il metodo di riabilitazione "Tachidino", un videogioco creato dall'Irccs Medea.

Informazioni

Gli incontri saranno gratuiti e si svolgeranno presso il Centro civico Giuseppe Verdi di via XXV Aprile a Segrate. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a coord.centromosaico@sociosfera.it oppure chiamare il 347.7846439.

Seguici sui nostri canali