Decreto Semplificazione: regionalizzate le concessioni alle Centrali Idroelettriche

Corbetta: “Risorse e benefici locali dalle centrali sul fiume Adda”.

Decreto Semplificazione: regionalizzate le concessioni alle Centrali Idroelettriche
Pubblicato:
Aggiornato:

“Grazie al Decreto Semplificazione le centrali idroelettriche passano dallo Stato alle Regioni". Parole di Alessandro Corbetta, consigliere della Lega al Pirellone.

Decreto Semplificazione: regionalizzate le concessioni alle centrali idroelettriche

“Una svolta federalista, voluta dalla Lega, che porterà risorse e benefici al territorio lombardo, grazie alla presenza delle centrali idroelettriche lungo l'Adda”. Così Alessandro Corbetta, consigliere regionale della Lega, è intervenuto a seguito dell’approvazione in via definitiva alla Camera del Decreto Semplificazione. “Penso, ad esempio, alle centrali Bertini ed Esterle, situate a Porto d’Adda, frazione di Cornate e alle positive ricadute che potrà avere questo territorio grazie al rinnovo delle attuali concessioni. Come il fatto di poter disporre di energia gratuita o a costi notevolmente inferiori a quelli attuali”, ha ripreso.

La situazione di alcune centrali sull’Adda

Tra le centrali elettriche sull’Adda, oltre alla Esterle e alla Bertini di Cornate, vi sono anche la Semenza di Robbiate (Lc) e la Taccani di Trezzo. Queste vengono gestite in proroga da Edison, in quanto le concessioni sono scadute ufficialmente tra il 2010 (Taccagni) e il 2012 (Esterle, Bertini e Semenza). “Inoltre le risorse economiche che deriveranno dal rinnovo delle concessioni delle due centrali di Cornate potranno essere utilizzate ad esempio per riqualificare il Naviglio leonardesco tra Paderno e Cornate d’Adda  - ha proseguito il consigliere regionale del Carroccio -  E l’intera area che è un gioiello da valorizzare sotto il profilo turistico e ambientale. Un’opera estremamente importante per il rilancio del territorio ma anche per la riattivazione dell’intero sistema dei Navigli, sia sotto il profilo della navigabilità che da quello storico-culturale. Nei prossimi mesi arriverà l’esito dello studio di fattibilità per la riqualificazione del naviglio tra Paderno e Cornate che la Regione , grazie a un mio emendamento, ha commissionato al Consorzio di Bonifica Est Ticino”.

Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.

Seguici sui nostri canali