Dal 2021

Con il crowdfunding BCC Milano sostiene enti non profit, imprese sociali e startup

Vis-Valori, Idee, Sostegno è l'iniziativa promossa dalla banca di credito cooperativo per aiutare a trovare finanziamenti online

Con il crowdfunding BCC Milano sostiene enti non profit, imprese sociali e startup
Pubblicato:
Aggiornato:

Come enti non profit o imprese sociali possono trovare sostegno per realizzare importanti iniziative sul territorio? Coinvolgendo direttamente la comunità attraverso il crowdfunding, che significa “folla” e “finanziamento”, una forma di raccolta fondi online e offline ottenuta, appunto, dalle comunità, dalle persone, da qualsiasi soggetto desideroso di supportare ciò che la campagna propone.
Da questa idea nasce il progetto “Vis - Valori, Idee, Sostegno”, l'iniziativa promossa da Bcc Milano per sostenere appunto le realtà non profit, le imprese sociali e le startup nella realizzazione dei loro progetti attraverso il crowdfunding.

Il progetto di crowdfunding della Bcc Milano

Il Progetto nasce nel 2021, in pieno periodo pandemico, con l’intento di fornire alle associazioni impegnate sul territorio uno strumento nuovo che chiede la partecipazione attiva delle comunità alle quali le campagne di raccolta fondi si rivolgono.
Per rendere possibile tutto ciò, Bcc Milano ha scelto di collaborare con un partner consolidato, che opera nell’ambito del crowdfunding dal 2013 e che attraverso la piattaforma IdeaGinger ha finanziato migliaia di progetti, con un tasso di successo del 96%, a fronte di una media nazionale di poco superiore al 30%.

I motivi di questi risultati eccezionali sono diversi: in primis, il corso di formazione di 6 ore tenuto dai professionisti di Ginger e offerto da Bcc Milano, che permette alle associazioni partecipanti di imparare a utilizzare il crowdfunding in modo efficace e operativo.
Al termine del percorso formativo, gli iscritti possono usufruire delle consulenze di Ginger e del supporto di Bcc Milano che copre i costi vivi di ingresso nella piattaforma Ideaginger.it e partecipa alla raccolta fondi con il cofinanziamento del 10% dell’obiettivo economico delle campagne.

Finanziati 83 progetti con oltre 916.000 euro

Nel corso degli ultimi quattro anni Bcc Milano ha sostenuto con il Progetto iniziative che spaziano dall’assistenza psicologica per giovani, donne e famiglie, allo sport, alla riqualificazione del verde e degli spazi pubblici nelle periferie milanesi, al benessere psicofisico, alla promozione di iniziative culturali e aggregative, alla nascita di start-up, di progetti di innovazione tecnologica a impatto globale, e molto altro ancora!
Ad oggi sono state finanziate complessivamente 83 realtà con una raccolta di oltre 916.000 euro da parte di più di 9.200 donatori e un tasso di successo del 96%.
Solo nel 2024 sono state lanciate 18 campagne di crowdfunding con una raccolta di 211.996 € e un overfunding del 148%.

L’ultimo webinar, che si sta concludendo proprio in questi giorni, è andato sold out in poco tempo lasciando alcuni progettisti già in lista d’attesa per il prossimo anno.
Bcc Milano, infatti, intende continuare il percorso intrapreso con il Progetto Vis: le associazioni interessate possono consultare il sito dedicato di Bcc Milano oppure scrivere a territorio@bccmilano.it.

 

Seguici sui nostri canali