Colazione a scuola una lezione speciale per i bimbi di Limito FOTO
Il progetto di educazione alimentare ha preso avvio dalla primaria di via Molise, ma raggiungerà tutte le scuole di Pioltello.

Colazione a scuola significa non solo cominciare la mattina in maniera diversa, ma anche avvicinare i bambini a temi come la corretta alimentazione e l'importanza del primo pasto giornaliero. Per questo il Comune di Pioltello, in collaborazione con le scuole e con l'azienda Sodexo, ha deciso di promuovere questo progetto.
A Limito la colazione a scuola è realtà
I primi a partire sono stati i bambini della primaria di via Molise a Limito, nel comprensivo Iqbal Masih. I giovani scolari di prima e seconda elementare, invece di sedersi tra i banchi, una volta lasciati gli zainetti dopo l'ingresso in classe sono andati a mensa. Ad aspettarli i docenti, ma soprattutto il personale Sodexo che per loro aveva una sorpresa... golosa.
Cioccolata, succo, torta e buone usanze
Sui piccoli tavoli preparati per loro c'erano biscotti, marmellata, cioccolato, una fetta di torta, ma anche cerali e succo di frutta. Insomma tutto ciò che si potrebbe desiderare. Le cuoche, con l'aiuto dei docenti, hanno distribuito anche le bevande calde e i bambini hanno potuto fare colazione in allegria tutti insieme. Il messaggio è quello di non rinunciare a questo importante pasto, ma anzi incentivare anche i genitori a trasformare la colazione in un momento di socializzazione familiare.
In tutte le scuole
Il progetto sarà portato avanti in tutte le scuole della città, sempre rivolto ai bambini di prima e seconda elementare. "Instaurare sane e buone abitudini alimentari è un compito che ci siamo assunti come scuola, ma anche come Amministrazione comunale - ha spiegato l'assessore all'Istruzione Gabriella Baldaro - Per questo motivo abbiamo chiesto di inserire questo progetto nel nuovo bando per la refezione scolastica. Anche questo è un momento educativo che fa parte dell'offerta delle nostre scuole alle famiglie di Pioltello".
L'iniziativa non si ferma qui
Ovviamente, però, non basta educare i bambini. Il messaggio, infatti, deve arrivare anche nelle case. Per questo motivo nel corso dell'anno saranno distribuiti opuscoli informativi in cui verranno spiegati i corretti apporti energetici di ogni singolo pasto e verranno date informazioni, consigli e inviti per migliorare l'alimentazione dei bambini.





















