Economia
startup

Bcc Milano vuole premiare una startup

Il riconoscimento fa parte della sponsorship della StartCup Lombardia. Affrettatevi, c’è tempo fino al 15 luglio

Bcc Milano vuole premiare una startup
Economia Martesana, 27 Giugno 2020 ore 10:18

Bcc Milano è ancora alla ricerca di una startup da premiare: il fortunato progetto riceverà dalla Banca un contributo di 7mila euro per realizzare il proprio progetto di business.

Un premio per le startup

Il Premio speciale fa parte della sponsorship della StartCup Lombardia, la competizione fra start up organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia, alla quale la Banca partecipa per il secondo anno consecutivo.

"È una collaborazione che proseguiamo con entusiasmo perché ci interessa essere parte attiva di un progetto che contribuisca a creare la Lombardia di domani – dichiara Giuseppe Maino, presidente di Bcc Milano - Per una Banca di Credito Cooperativo è fondamentale promuovere e sostenere la cultura imprenditoriale giovanile, premiando l’i nnovazione, la creatività e la sostenibilità di idee concrete che portano benefici al territorio".

La startup vincitrice del 2019

L’esperienza del 2019 è stata più che positiva: la Banca ha premiato WiseAir, la start up che ha ideato un vaso intelligente in grado di mappare in tempo reale lo smog urbano e di trasmettere in WiFi i dati rilevati condividendoli attraverso una App dedicata. La collaborazione con WiseAir è proseguita anche dopo la premiazione e vedrà realizzarsi un progetto didattico sul tema dell’inquinamento e della sostenibilità ambientale che coinvolgerà, nel prossimo anno scolastico, molte scuole di Milano e della Martesana.

Le candidature scadono il 15 luglio

C’è tempo fino al 15 luglio per candidare il proprio progetto alla StratCup 2020: tra i 20 finalisti che saranno selezionati Bcc Milano sceglierà l’idea che, a suo giudizio, meglio impatta sull'economia reale e sul territorio. Il premio della Banca si aggiungerà al montepremi di 125mila euro di Regione Lombardia per i quattro migliori progetti nelle categorie Ict & Services, Lifescience, Cleantech & Energy e Industrial Technologies e per il Premio Speciale Covid-19, riservato al progetto che svilupperà la migliore soluzione o tecnologia collegata alle conseguenze causate dalla pandemia, con particolare attenzione alla sicurezza dei luoghi di lavoro, del sistema scolastico e universitario e all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.

Un segnale importante per l'economia lombarda

"In un momento di forte incertezza, puntare su soluzioni originali è un atto dovuto, un segnale importante per una regione, la Lombardia, piegata dal Covid - commenta il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta - Sono tante le buone idee che nascono fuori e dentro le nostre Università, che possono dare una risposta a una crisi che dobbiamo affrontare trasformando i rischi in opportunità. StartCup Lombardia ha una tradizione consolidata negli anni, conta su partner di eccellenza e sono certo che anche quest'anno le candidature saranno all'altezza della sfida".

Tutte le informazioni sul sito http://www.startcuplombardia.it

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter