Avvocato a Trezzo sull’Adda: consulenza ad aziende, condomini e non solo

Dal 2003 accoglie i propri assistiti guidandoli nel labirinto delle norme giuridiche

Avvocato a Trezzo sull’Adda: consulenza ad aziende, condomini e non solo
Economia 28 Giugno 2021 ore 08:00

Lo studio dell'avvocato Isabella Cavalleri è a Trezzo sull'Adda in piazza Cereda 1. Base operativa in posizione strategica, a metà strada tra Bergamo, Lecco, Monza e Milano, si trova in uno dei quadrilateri industriali per eccellenza della Lombardia. E' anche per questo motivo che lo Studio Cavalleri ritiene di poter offrire la propria assistenza e consulenza, oltre che nell’ambito del diritto condominiale e di quello di famiglia, anche e soprattutto  a imprese e aziende.

Avvocato a Trezzo sull’Adda: recupero crediti

"La consulenza - spiega l'avvocato Cavalleri - è oggi sempre più richiesta dalle aziende. La maggior parte delle realtà che si affidano al mio studio lo fa per avere un sostegno nel recupero crediti. Soprattutto in questo momento post-pandemia, nel quale c'è carenza di liquidità, infatti, capita sempre più spesso di non ricevere i pagamenti. In questa situazione, nella quale può crearsi una spirale negativa, è fondamentale poter disporre dei servizi di un avvocato, pronto a intervenire per la tutela del diritto di credito. A volte basta una diffida, altre volte è necessario passare a step successivi. Per un'azienda è importante avere un punto di riferimento in grado di assisterla fin dal primo presentarsi del fenomeno. Lasciare che i crediti si accumulino non è un bene, meglio intervenire subito prima che i mancati introiti generino un vortice dal quale, spesso, non c'è altra via d'uscita che il fallimento".

Procedure concorsuali

Una delle circostanze in cui l'assistenza dell'ufficio legale è fondamentale riguarda l'insinuazione al passivo fallimentare: "Ci sono precise procedure da seguire per poterla richiedere nel caso in cui un'azienda verso la quale si vanta un credito si ritrovi in stato di procedura fallimentare - spiega il legale - Recuperare i crediti in questi casi è sempre difficile, tuttavia tale snodo processuale è importante al fine di consentire all’azienda quanto meno di recuperare l’IVA  e portare in detrazione fiscalmente il credito non riscosso".

Avvocato a Trezzo sull’Adda: il diritto condominiale

L'assistenza dell'avvocato Cavalleri si svolge anche in condominio. "Principalmente vengo contattata per sostenere gli amministratori nel momento in cui sia necessario per loro recuperare quote di spese condominiali non pagate". L'avvocato ancora una volta analizza con lucidità il momento attuale: "Purtroppo - racconta - dalla mia esperienza posso dire che il Covid sta condizionando notevolmente questa fase storica. La crisi che ha provocato, infatti, sta portando molti proprietari a non versare le quote di spese condominiali di propria competenza. Questo è un fatto che, alla lunga, finisce con il danneggiare tutto il condominio".

Cosa fare in caso di morosità

"Quando un condomino non paga - spiega il legale - se dopo il richiamo verbale a cura dell'amministratore la situazione non si risolve, è bene contattare l'avvocato. Il legale provvederà a inviare al condomino moroso una lettera di richiamo ufficiale. Qualora quest'ultima non venga ascoltata, il condominio potrà decidere di procedere con altri passi ufficiali. Nella malaugurata circostanza in cui dalla controparte non arrivi alcun segnale, si potrà arrivare all'esecuzione immobiliare con seguente vendita all'asta. Chiaro come, a ogni modo, questo sia un passo estremo. Infatti, spesso e volentieri, per fortuna, prima di arrivare al punto di rottura si trova un accordo. Anche in questo caso la mediazione dell'avvocato può essere molto importante".

Controversie con i condomini

Ma le controversie in cui il condominio può essere chiamato in causa sono anche altre.
"In particolare - racconta Cavalleri - proprio di recente mi è capitato di difendere un condominio al quale uno dei proprietari richiedeva i danni per problemi di infiltrazioni nella sua unità immobiliare. In altre situazioni, invece, può capitare di essere contattati sia dagli amministratori, sia dalle persone danneggiate, per eventuali infortuni verificatisi nell'area condominiale".

Diritto di famiglia

Tra gli ambiti operativi in cui lo Studio Legale Cavalleri viene coinvolto ci sono anche quelli che hanno a che fare con il diritto di famiglia. "In particolare - spiega l'avvocato - una delle richieste che mi giunge più di frequente riguarda l'istituto dell’amministratore di sostegno. Quando capita che una persona non sia più in grado di provvedere a sé stessa è infatti possibile tutelarla attraverso questa particolare figura. Essa viene nominata dal Giudice Tutelare al quale occorre presentare apposita istanza. Proprio nella redazione dell'istanza e nell'accompagnare il cliente nell'udienza davanti al giudice il ruolo dell'avvocato è fondamentale". Sempre in ambito di diritto di famiglia, infine, l'avvocato Cavalleri presta assistenza nelle procedure della crisi familiare (separazioni e divorzi).

Diritto dei minori

Infine, un ultimo settore in cui l'avvocato si ritrova a operare è quello del Diritto dei minori. "Purtroppo mi capita abbastanza di frequente di essere contattata da coppie di genitori per i quali la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni segnala possibili situazioni di pregiudizio per i minori. Sono situazioni molto delicate, in cui occorre la massima sensibilità. Questi procedimenti, attivati in base all'articolo 330 - 333 del Codice Civile, vanno a intercettare situazioni di disagio del minore con l'obiettivo di individuare le soluzioni migliori per lui. Quando i genitori vedono messa in dubbio la propria idoneità genitoriale, l’avvocato li accompagna nel procedimento di competenza del Tribunale dei minori".

Avvocato a Trezzo sull’Adda: informazioni

Per informazioni l'avvocato Isabella Cavalleri aspetta gli interessati a Trezzo sull'Adda. la sede è in piazza Cereda 1, tel. 339.1706928.