Lavoro e formazione

Atm assume 300 autisti: a carico dell'azienda la patente e un sostegno all'affitto

Anche l'azienda trasporti milanese cerca nuove figure con incentivi volti ad agevolare le candidature e l'avvio dell'attività lavorativa

Atm assume 300 autisti: a carico dell'azienda la patente e un sostegno all'affitto
Pubblicato:

Atm cerca personale per potenziare la propria forza lavoro. E sul piatto ci sono 600 posizioni aperte, di cui 300 per autisti. Per incentivare le nuove leve, l'azienda di trasporti ha previsto una serie di misure economiche di incentivo per gli aspiranti candidati e, successivamente, per i neo lavoratori.

Patente gratuita e sostegno all'affitto

Sono due i nuovi strumenti messi in campo in questi giorni da Atm: la possibilità di conseguire gratuitamente la patente D insieme alla Carta di Qualificazione del Conducente e l’opportunità di ottenere un contributo-casa per i primi mesi di affitto dei neo-conducenti.

Un investimento di circa 500mila euro che Atm ha deciso di sostenere interamente a supporto del piano assunzioni, nonostante il periodo di difficoltà che ha coinvolto in particolare il settore negli ultimi anni e l’attuale critico contesto economico.

Ogni anno l’Azienda, infatti, necessita di nuovi inserimenti a seguito del fisiologico turnover e alla crescita del servizio di trasporto pubblico: sulle 600 posizioni aperte, 300 sono esclusivamente conducenti. In particolare nell’ultimo anno il 10% delle nuove persone entrate in Atm alla guida dei bus è donna.

Un risparmio per i candidati

Attraverso un accordo con le scuole guida convenzionate, Atm finanzierà l’intero costo del corso (in media pari a 2.500 euro a persona) per 150 candidati per il conseguimento gratuito della patente D insieme alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC Persone), abilitazioni professionali necessarie per diventare conducente.

I candidati che sceglieranno di avvalersi della convenzione (la lista completa delle autoscuole è disponibile sul sito) non dovranno anticipare alcun costo. Per agevolare ulteriormente l’ingresso di nuove risorse, l’azienda darà la possibilità di ricevere un rimborso spese fino a 1.500 euro anche ai candidati che conseguiranno i titoli presso scuole guida non convenzionate.

Prerequisiti indispensabili per ottenere patente D+CQC Persone gratuitamente sono il possesso della patente B e il superamento dell’iter di selezione.

Sostegno all'affitto

È con lo stesso obiettivo che prende il via in questi giorni anche il progetto per ottenere un contributo-casa per i primi mesi di affitto dei neo-conducenti, per fronteggiare il caro vita che spesso spaventa chi deve valutare la possibilità di un trasferimento a Milano per motivi lavorativi.

Un investimento di oltre 100mila euro da parte di Atm in questa prima fase di sperimentazione che prevede 33 voucher dal valore di 3.000 euro lordi erogabili direttamente in busta paga in importi rateizzati.

Possono richiederli tutti i candidati conducenti già in possesso delle patenti e che abbiano superato l’iter di selezione e i neo-conducenti entro 3 mesi dalla data di assunzione, residenti fuori dall’area Metropolitana di Milano e con un contratto di locazione della durata minima di sei mesi con decorrenza successiva alla candidatura. Il contributo viene assegnato tramite graduatoria.

Seguici sui nostri canali