Villa Alari, visite guidate per scoprire la storica residenza
Più di 450 iscritti per visitare la villa di Cernusco, guide d'eccezione i ragazzi del liceo classico Itsos Marie Curie accanto ai volontari del Fai.
Un fine settimana per ammirare la storica villa Alari a Cernusco sul Naviglio.
Boom di iscritti per le visite guidate
Da venerdì fino a questo pomeriggio, domenica 20 marzo 2022, si potrà fare una visita guidata a villa Alari per conoscere la storia della prestigiosa residenza di Cernusco. A fare da guide per l'occasione saranno i ragazzi del liceo classico Itsos Marie Curie, accompagnate dalle loro docenti Valeria Fortunato e Giovanna Geraci, accanto ai volontari del Fai. Numeri da record tra gli iscritti: sono più di 450 le persone che si sono prenotate per il tour, divise in più gruppi.
Villa Alari, una storia ricca di fascino
Il racconto delle guide è partito dal cortile esterno alla dimora: "La villa Alari andò a insediarsi nei primi anni del XVIII secolo ai margini dell'abitato di Cernusco per sfruttare appieno le valenze paesaggistiche offerte dal Naviglio Martesana - hanno spiegato due studentesse, Camilla Corrati e Marta Magistrelli, iscritte al quarto anno del liceo classico Itsos Marie Curie che poi hanno accompagnato i visitatori all'interno del salone della residenza e successivamente alla cappella adiacente la villa - Giacinto Alari fu il fondatore della villa, ottenne il titolo di conte nel 1731 e incaricò l'architetto Giovanni Ruggeri di realizzare questo edificio con un giardino stupendo alla francese. Tra il 1771 e il 1776 anche Ferdinando d'Asburgo scelse questo luogo per la sua villeggiatura estiva".
Un bene da salvaguardare in fase di restauro
Come ha spiegato la volontaria del Fai Patrizia Mazzotti, grazie al progetto dei Luoghi del cuore promosso dal Fai in collaborazione con l'Amministrazione di Cernusco, nel 2014 villa Alari è stato il luogo più votato della Lombardia e nono in tutta Italia. Questo ha permesso, grazie ai fondi stanziati da Regione Lombardia, l'avvio dei lavori di restauro che sono ancora in corso.