Giornate del patrimonio

Villa Alari di Cernusco sul Naviglio fa incantare i visitatori

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 tanta gente per le Ville aperte in Brianza

Villa Alari di Cernusco sul Naviglio fa incantare i visitatori
Pubblicato:

Villa Alari di Cernusco sul Naviglio prima stella del patrimonio storico artistico. Sono stati tantissimi i visitatori che si erano prenotatati per le visite guidate nel fine settimana nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio che si sono tenute il 28 e 29 settembre 2024.

Ville aperte in Brianza

Quest'anno Villa Alari per la prima volta è stata inserita nel percorso culturale e turistico di Ville Aperte in Brianza, la rassegna arrivata alla XXII edizione e che connette e promuove luoghi d'arte e di storia di ben cinque province lombarde, permettendo di aprire al pubblico più di duecento beni.

La villa è così tornata accessibile ai visitatori, dopo le molteplici aperture organizzate nell'autunno scorso, con un percorso guidato accompagnato da letture e musiche d'epoca settecentesca, grazie alla collaborazione tra Comune ed Ecomuseo Martesana.

La testimonianza

Così Mariangela mariani di Ecomuseo

Domenica trascorsa interamente tra l'accoglienza ai visitatori, insieme ai colleghi di Ecomuseo Martesana, e le visite guidate del pomeriggio in cui, prima con lo storico Mauro Raimondi e poi con il consigliere Carlo Assi, ho accompagnato tre gruppi di visita alla scoperta di Villa Alari.

Le visite sono frutto della collaborazione tra Ecomuseo Martesana e comune di Cernusco sul Naviglio, nell'ambito della storica manifestazione "Ville Aperte in Brianza" che quest'anno vede per la prima volta inserita anche Villa Alari.

La giornata mite e soleggiata ha permesso ai tanti visitatori di cogliere appieno la bellezza di questo edificio e delle sale interne accessibili dopo il restauro.

Molti sono stati coloro che sono giunti a Cernusco anche da altre province della Lombardia.

Tutti hanno grandemente apprezzato il tour guidato che, per ogni gruppo, si è concluso nella cappella gentilizia della villa con un momento musicale a cura di due maestri della nostra Scuola Civica di Musica, Lorenzo Gavanna e Laura Arcari.

L'auspicio è di inserire stabilmente Villa Alari in questo importante circuito culturale, così da poter replicare, anche nell'edizione primaverile di Ville Aperte, queste visite sempre attese e apprezzate.

Sono felice di aver contribuito, attraverso la proposta fatta come referente di Ecomuseo Martesana, a questa giornata di conoscenza e valorizzazione di uno dei beni più preziosi del patrimonio storico della mia città

WhatsApp Image 2024-09-30 at 08.57.34 (5)
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2024-09-30 at 08.57.34 (4)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2024-09-30 at 08.57.34 (3)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2024-09-30 at 08.57.34 (1)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2024-09-30 at 08.57.34
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali