territorio

Un'occasione per scoprire il santuario di Santa Maria del Bosco

Sergio Leondi, di Truccazzano, storico autore di 55 testi,  terrà un interessante convegno sulla perla di Spino d'Adda

Un'occasione per scoprire il santuario di Santa Maria del Bosco
Pubblicato:

Sarà un momento per scoprire un angolo di storia, arte e fede. Domenica 6 aprile 2025, alle ore 11, presso la Cascina Madonna del Bosco in Strada del Santuario 3 a  Spino d'Adda (Cremona), Sergio Leondi, di Truccazzano, storico autore di 55 testi,  terrà un interessante convegno dal titolo "Santa Maria del Bosco. Storia del Santuario, della Cascina e del territorio di Spino d’Adda".

Un miracolo ancora sconosciuto

L'evento è inserito nell'ambito dell'evento solidale "Le Domeniche del riuso", organizzata dall'Associazione recupero usato solidale Madonna del Bosco.

Durante l’incontro, Leondi ripercorrerà l'origine e lo sviluppo del Santuario della Beata Vergine Maria, focalizzandosi sui tre miracoli avvenuti in questa località, tra cui l'ultimo, finora sconosciuto, scoperto recentemente grazie a una rarissima stampa del 1817 donata dallo stesso Leondi all'Associazione e che verrà mostrata per la prima volta al pubblico durante il convegno.

Ai partecipanti sarà consegnata una copia autenticata e firmata personalmente dal relatore.

Uno sguardo anche alla cascine storiche

Altro tema centrale saranno le cascine storiche sorte vicino al santuario, in particolare quella che ospita l'Associazione Madonna del Bosco, fulcro di attività sociali e culturali e promotrice del Festival dell'Usato Solidale.

In anteprima assoluta sarà inoltre esposta la copia di un dipinto ottocentesco proveniente dalla prestigiosa Villa-Castello Dell’Orto Zineroni Casati, raffigurante il Santuario e il complesso agricolo circostante.

A chiudere il convegno, Leondi presenterà alcune novità storiche sulla comunità di Spino d’Adda, sfatando antiche leggende e rivelando un'importante scoperta: nelle vicinanze della Madonna del Bosco visse la famiglia del più celebre poeta e letterato lodigiano, il cui nome sarà annunciato esclusivamente durante l'evento.

L'ingresso è libero.

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo