Una settimana di musica e note a Cernusco sul Naviglio, per entrare nel clima delle festività natalizie.
Tre concerti giovedì
Si parte dopodomani, giovedì 18 dicembre 2025.
- Il primo concerto sarà quello degli alunni dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini. Appuntamento alle 18 all’auditorium Maggioni.
- Alle 21 nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore si esibirà il Rejoice Gospel Choir in un concerto gospel che si preannuncia di alto livello.
- Sempre alle 21 ma alla Casa delle arti di via De Gasperi si esibirà l’Orchestra di fiati della Città di Cernusco in un’esibizione di sicuro fascino dal titolo Christmas swinging.
L’esibizione del Coro
Sabato 20 dicembre alle 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta si terrà l’ultimo concerto della rassegna “Musica all’Assunta” a cura del Coro polifonico Città di Cernusco (nella foto in evidenza quando è stato premiato nel 2023).
Si tratta del Concerto di Natale con Coro, Soli e Orchestra città di Cernusco. Il programma verterà intorno a 2 testi sacri: TeDeum e O magnum Mysterium.
Così il direttore del coro Giorgio Radaelli:
Il primo è uno dei più profondi e antichi inni della cristianità, un tempo attribuito a una scrittura a quattro mani fra Sant’Ambrogio e Sant’Agostino, da sempre recitato nelle celebrazioni di ringraziamento, durante l’Avvento Ambrosiano e il tempo di Natale, ma anche in altre solennità, quali la conclusione del Conclave: il Coro intende in questo modo celebrare l’elezione di Leone XIV al soglio pontificio.
Due le versioni che saranno eseguite: quella celeberrima di Mozart KV141e quella di Charpentier (1692), il cui Preludio è noto per essere la sigla musicale dell’Eurovisione, rappresenta una delle opere più potenti e significative di ogni epoca.
Il nostro coro e la nostra orchestra Città di Cernusco dovranno vestire i panni di una formazione barocca per affrontare questo brano estremamente particolare, per stile e vocalità.
Per questo, la direzione sarà affidata alle mani sapienti della nostra concittadina Arianna Radaelli, affermata clavicembalista, nonché direttrice del dipartimento di Musica antica della prestigiosa Hochschule di Stoccarda
Il secondo testo sacro, O Magnum mysterium tratto da uno dei responsori per la Mattina di Natale, è uno dei più belli della liturgia: una contemplazione del Presepe fonte di ispirazione per molti fra i maggiori compositori di musica sacra di ogni tempo.
Anche di questo testo saranno eseguite due versioni a cappella, entrambe celeberrime, agli antipodi della storia della musica: la versione rinascimentale di Tomas Luis de Victoria e quella del compositore statunitense vivente Morten Lauridsen.
Non mancheranno i brani natalizi della tradizione, che vedranno partecipare per la prima volta, insieme al Coro e all’orchestra, la formazione dei piccoli cantori del nostro coro Millenote e CDC Young, preparati dalla maestra Paola Bozzolini.
La piva natalizia
Sempre sabato, dalle 16 la Banda de Cernusc proporrà invece la tradizionale piva natalizia per le vie del centro. Partenza da via Marcelline.