Una serata da InCanto: protagonista sarà la musica
Appuntamento domenica 30 marzo a Canonica d'Adda

Domenica 30 marzo 2025, il progetto InCanto approda a Canonica d’Adda per una nuova emozionante performance musicale.
Appuntamento con InCanto
Un appuntamento unico, che coinvolgerà la comunità locale in un’esperienza di canto collettivo guidata da Matteo Zenatti, musicista e ideatore del progetto, insieme a Elia De Molli, violinista e musicista folk e alla narratrice, cantante e attrice Chiara Magri.
L’evento, ospitato presso il Ex Chiesetta di Sant'Anna, vedrà un coro speciale di tredici elementi costituito da mamme e bambini che si ritrovano normalmente presso gli spazi dell’Oratorio per cantare insieme sotto la direzione del Maestro Dario Galli.
La proposta musicale e vocale di Matteo Zenatti è stata accolta con caloroso entusiasmo che restituirà domenica 30 marzo una partecipazione viva al concerto “Incanto". Il repertorio della serata spazierà tra canti popolari e brani della tradizione antica, con l’obiettivo di celebrare il passaggio dall’inverno alla primavera in tutto il suo simbolismo: attesa, raccoglimento e trasformazione.
Il progetto InCanto
Il progetto nasce dalla volontà di riportare la musica alla sua dimensione più autentica e collettiva, coinvolgendo gruppi intergenerazionali e realtà locali. Ogni concerto è unico perché i suoi protagonisti, musicisti e cantanti locali, portano la propria esperienza e attitudine musicale sul palco, assieme all’associazione Tartaruga Aps.
Attraverso laboratori musicali e prove collettive, i partecipanti diventano parte integrante dello spettacolo, superando così la distinzione formale tra artisti e pubblico.
“Il canto non è solo performance, ma esperienza condivisa – racconta Matteo Zenatti, ideatore e direttore del progetto–. Con InCANTO vogliamo unire persone di età diverse, farle collaborare in un percorso comune e riportare la musica al suo ruolo di motore di aggregazione.”
InCanto è un’iniziativa che abbraccia diverse realtà del territorio bergamasco, con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e il Patrocinio del comune di Canonica d’Adda senza il loro impegno Tartaruga Associazione non avrebbe potuto dar vita a questo progetto particolare che di certo non si esaurisce con questo ultimo appuntamento ma apre la strada a tante altre repliche con altrettanti protagonisti di paesi e comunità.



