Storia

Una "notte al Mausoleo" di Gorgonzola

I partecipanti avranno l'occasione di intervistare quattro fantasmi che lo abitano da tempo

Una "notte al Mausoleo" di Gorgonzola
Pubblicato:

I cittadini di Gorgonzola sono invitati a un evento originale a cura di Concordiola durante il quale potranno incontrare i fantasmi che abitano il Mausoleo Serbelloni e scambiare due chiacchiere con loro.

Una notte da ricordare a Gorgonzola

L'appuntamento è fissato giovedì 29 giugno 2023, alle 21.30. Un'occasione imperdibile per chi è affascinato dalla storia della città. Sarà, infatti, l'occasione di fare quattro interviste impossibili a Gian Galeazzo Serbelloni, Maria Vittoria Ottoboni, Simone Cantoni, Maria Luigia Serbelloni Busca, Antonio Marco Busca e allo stesso Mausoleo.

Concordiola ha allestito una piece per illustrare in modo comico e surreale, rispettando, però, la storicità degli eventi, la personalità di alcuni illustri personaggi ospitati nella tomba di famiglia dei feudatari di Gorgonzola.

Da tempo era desiderio dell'associazione valorizzare un monumento che ha così tanto da raccontare, visto anche il recente restauro da parte della parrocchia, avvenuto in contemporanea agli esterni della Prepositurale. L'idea di organizzare una "notte al Mausoleo" è stata quella vincente.

Una tradizione degli anni Settanta

Il format è ispirato a una storica trasmissione di Radio 2 degli anni Settanta, "Le interviste impossibili", divenuta un vero e proprio genere letterario: anche in questo caso un personaggio contemporaneo noto ed esperto incontrava significative figure del passato.

Nel corso della serata, verranno intervistati, in ordine di apparizione, gli "ectoplasmi" di Gian Galeazzo Serbelloni, duca giacobino, a colloquio con sua madre Maria Vittoria Ottoboni, Simone Cantoni, architetto artefice della scenografia stessa, la figlia e il nipote di Gian Galeazzo, Maria Luigia Serbelloni Busca e Antonio Busca, il quale rievoca il più noto fratello Carlo Ignazio, l’egittologo.

Lo spettacolo sarà possibile grazie al contributo di Città di Gorgonzola ma soprattutto grazie alla regia del parroco don Paolo Zago, agli allievi del corso di teatro dell'Argentia, ai musicisti della Cappella musicale e all’assistenza tecnica di Gorgoradio.

I panni del personaggio Mausoleo e degli intervistatori saranno, invece, vestiti dagli ideatori del copione e da un’ospite istituzionale della Casa di Comunità di Gorgonzola.

Seguici sui nostri canali