Una mostra per festeggiare i 50 anni del Gruppo artisti melzesi
A Palazzo Trivulzio un'esposizione del Gam in occasione del suo prestigioso anniversario
Lo scorso fine settimana il Gam, il Gruppo artisti melzesi, ha spento 50 candeline. Per l'occasione è stata allestita una mostra collettiva presso le sale Gibelli e Vallaperti del Teatro Trivulzio di Melzo.
Sono state esposte le opere di 64 artisti di Melzo e della Martesana: quadri, sculture e installazioni, alcune delle quali inedite.
Cinquanta anni di Arte Insieme
La nascita del gruppo risale al 1974 quando i pittori Emilio Brioschi, Felice Costa e Primo Riva riunirono un gruppo di artisti melzesi e organizzarono la prima mostra a Palazzo Trivulzio. Il maestro Primo Riva durante l'inaugurazione di ieri ha voluto ricordare tutti i presidenti che si sono susseguiti in questi anni e ringraziare per il suo impegno Giuliano Grassi, attuale presidente.
Da ormai 50 anni infatti il Gam organizza mostre artistiche, promuove la cultura e l'arte in tutte le sue forme e collabora con le associazioni del territorio e con il Comune di Melzo. Nel 1985 fu organizzata la prima mostra del gruppo e da allora, annualmente, si tengono le collettive della Fiera delle Palme, "Arte in piazza" e "Natale Arte". Il 28 marzo 2015, per i quarant'anni di attività, il Gruppo ha ricevuto la benemerenza civica "Premio Città di Melzo".
La mostra
Nel pomeriggio di sabato c'è stata anche la possibilità di mettersi in gioco e dar sfogo alla creatività con il live painting curato da Infinite Officine: gruppo di artisti della zona che è autore di molti murales in città e di alcune luminarie che si accenderanno per Melzo Natale.
A questo è seguito il taglio della torta per festeggiare, a cui era presente anche l'Assessore alla Cultura Diana Marangoni.
Domenica pomeriggio invece alcune opere realizzate durante la due giorni hanno sfilato fino in Piazza della Repubblica dove si stava svolgendo l'accensione delle luci di Natale.