LETTERATURA

Un viaggio con la Divina Commedia di Dante per la rassegna "Melzo Incontra"

La lettura del capolavoro del Poeta fiorentino per riscoprire il piacere dei grandi classici con il progetto Letterevive

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuto ieri, mercoledì 13 settembre 2023, l'appuntamento con i grandi classici del passato. Per la serie di rassegne di "Melzo Incontra", la Chiesa di Sant'Andrea a Melzo ha ospitato la lettura teatralizzata della prima cantica della Divina Commedia a cura di Riccardo Moratti del progetto Letterevive.

L'Inferno tra ieri e oggi

Il filo rosso che lega i vari incontri organizzati dagli Oratori di Melzo è il tema della libertà, declinata nei diversi ambiti di competenza degli ospiti invitati. Ieri è toccato alla letteratura il grande compito di insegnare come, anche dopo settecento anni, le paure e i timori umani siano rimasti sempre gli stessi.

Non è facile raccontare la Divina Commedia, ma alla fine c'è sempre una chiave di lettura differente. Io e Gabriele Bazzi Berneri, il curatore delle musiche, abbiamo voluto proporre attraverso elementi teatrali un'interpretazione particola e non canonica. È un errore riferirsi a Dante come il narratore dell'aldilà dal momento che era un uomo concreto e pragmatico, ma soprattutto con una straordinaria passione per l'al di qua. Speriamo che dopo questa serata, attraversando insieme la selva oscura, ci sia la possibilità di rinascere. Perché in fondo, come ci insegna il Sommo Poeta per raggiungere la luce bisogna prima oltrepassare il buio. La forza della letteratura è proprio questa, può raggiungere tante più persone solo se c'è condivisione.

Queste le parole di Riccardo Moratti.

Al termine della serata è intervenuto anche don Davide Mobiglia.

Stasera grazie a Riccardo abbiamo acquisito tre concetti fondamentali. Per capire chi è, l'uomo deve guadagnare uno sguardo giusto sulle cose. Secondo, deve seguire come ha fatto Dante con Virgilio. Infine, deve avere l'umiltà di domandare, chiedendo a tutti qualcosa come nell'Inferno.

In una Chiesa di Sant'Andrea gremita di cittadini, è stato presente anche Massimo Del Signore, assessore per le Attività Educative e la Cultura.

Gli scatti della serata

WhatsApp Image 2023-09-14 at 10.24.58 (2)
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-09-14 at 10.24.57
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-09-14 at 10.24.58 (1)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2023-09-14 at 10.24.58 (3)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-09-14 at 10.24.58
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali