Cultura

Tutti per Gioia dona una giostra ai bimbi di Vaprio d'Adda

La consegna è in programma domenica 8 aprile e prevede anche la posa di una targa ricordo. Ci sarà una festa con giochi e ospiti.

Tutti per Gioia dona una giostra ai bimbi di Vaprio d'Adda
Cultura Trezzese, 17 Marzo 2018 ore 07:10

Dopo aver aiutato i bimbi malati e il personale dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, Gioia Leuci, dal cielo è pronta a fare un regalo ai piccoli, in quello che è sempre stato uno dei suoi luoghi preferiti a Vaprio d'Adda.

Il dono di Gioia ai piccoli vapriesi

Se fosse ancora in vita, martedì 3 aprile Gioia Leuci avrebbe compiuto 5 anni. Un male terribile, però, il 12 giugno l’ha strappata all’affetto dei genitori. Ma, ora che è in cielo, come un angelo, la piccola vapriese aiuta i bimbi che soffrono e non solo. Infatti, dopo aver donato 50mila mila euro al nosocomio ligure, domenica 8 aprile l’associazione che porta il suo nome posizionerà un grande gioco nel parco di via Don Moletta.

Sarà una bella giornata di festa

E' in programma una grande manifestazione, pensata anzitutto per i piccoli, con attività ludiche e golosi momenti conviviali. Coinvolgerà centinaia di persone. Non soltanto i familiari, i membri di Tutti per Gioia, ma anche le autorità civiche e ospiti d’eccezione, a cominciare da Oreste Castagna, conduttore della «Tv dei bimbi» sulla Rai.

Il programma della manifestazione

L’evento si aprirà alle 11.30 con il ritrovo fuori dal cimitero per un momento di preghiera dedicato alla piccola. Alle 12 il corteo si muoverà in direzione del parco di via Don Moletta, allietato dalle note di un corpo bandistico. Alle 12.30, alla presenza del sindaco Andrea Beretta e di altre personalità civiche, verrà inaugurata la nuova giostrina. E, al tempo stesso, verrà installata sui cancelli dell’area verde una targa a ricordo della piccola. Alle 13 si potrà anche consumare un pranzo solidale nella mensa della scuola, per aiutare l'associazione Tutti per gioia a raccogliere altri fondi per la ricerca.

La notizia sul giornale in edicola e anche nell'edizione sfogliabile on line per smartphone, tablet e pc