Cultura

Trezzo omaggia i suoi benefattori culturali

Ieri, lunedì 30 settembre 2019, durante il Consiglio Comunale il sindaco Silvana Centurelli ha consegnato una stampa della Madonna col bambino di Bernardino de Conti a Paola Bassi e a Giuseppe Stucchi. Nel primo caso suo padre ha donato al Comune una statua, mentre il secondo un antico tappeto di fine Settecento.

Trezzo omaggia i suoi benefattori culturali
Cultura Trezzese, 01 Ottobre 2019 ore 10:45

Omaggi ai benefattori culturali di Trezzo. Ieri pomeriggio, lunedì 30 settembre 2019 il sindaco Silvana Centurelli durante il Consiglio comunale ha consegnato due stampe artistiche a Paola Bassin e Giuseppe Stucchi.

Riconoscimenti ai benefattori culturali di Trezzo

Giornata di ringraziamenti pubblici, quella avvenuta ieri, lunedì 30 settembre 2019. Nel pomeriggio, durante il Consiglio comunale, il sindaco Silvana Centurelli ha consegnato due stampe che riproducono la Madonna col bambino del pittore Bernardino de Conti (uno degli allievi di Leonardo da Vinci, ndr), il cui originale si trova all'interno dell'omonima Quadreria trezzese, a Paola Bassin e a Giuseppe Stucchi. Dato che a loro volta hanno fatto delle importanti donazioni alla città.

Una statua e un antico manufatto per la città

Paola Bassi è figlia dello scultore Severino Giovanni Bassin il quale ha deciso di donare una scultura di alabastro, intitolata "l'uomo, e il mare". E questa sarà poi posta presso il giardino del Castello. Il secondo regalo ricevuto dalla città è un antico tappeto, realizzato a cavallo tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento da Giuseppe stucchi, membro del Gasac, acronimo che sta per Gruppo archeologia sperimentale arte celtica. Oltre al manufatto originale il sodalizio, che ha sede a Grezzago, ha regalato all'Amministrazione comunale alcune riproduzioni di alabarde. Queste saranno poi esposte nella Sala del Bernabò, sita nella magione viscontea.

Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter