Menu
Cerca

Trezzano Rosa ritira al Rimini il premio "La Città per il verde"

Alla fiera Ecomondo di Rimini il Comune di Trezzano Rosa ha ricevuto il premio "La città per il verde"

Trezzano Rosa ritira al Rimini il premio "La Città per il verde"
Cultura 14 Novembre 2017 ore 07:15

Era stato annunciato alla fine dell'estate (LEGGI QUI) e ora per il Comune di Trezzano Rosa è venuto il momento di ritirare il premio "La Città per il verde".

Il premio "La Città per il verde" è stato vinto grazie al varo dell'Oasi naturalistica

La cerimonia del premio "La Città per il verde" è avvenuta a Rimini in occasione della tradizionale fiera per l'ambiente Ecomondo. Trezzano Rosa, Comune socio di Cem, si è infatti classificato primo nella categoria "Verde urbano" per i Comuni fino a 5.000 abitanti. Il merito è stato quello di aver riqualificato la vecchia vasca volano nella Oasi naturalistica.

La manifestazione

Il Premio “La Città per il Verde” è giunto alla sua 18a edizione e anche quest’anno ha assegnato i meritati attestati alle Amministrazioni che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale. Il riconoscimento ha premiato le realtà italiane che si sono distinte per lo sviluppo di nuovi metodi di gestione e la realizzazione di interventi e opere di riqualificazione per valorizzare e incrementare il patrimonio a verde delle città. Anche l’aspetto manutentivo e il coinvolgimento dei volontari è stato riconosciuto come meritevole di attenzione e di emulazione per le Amministrazioni delle varie regioni italiane. Viene infine valorizzato anche l’impegno per una sempre migliore attenzione alla differenziazione dei rifiuti con particolare riguardo alla parte compostabile e biodegradabile degli stessi.

L'edizione 2017

L’edizione 2017 ha previsto i seguenti riconoscimenti: premio “Verde urbano” (con il premio speciale “Illuminazione innovativa degli spazi pubblici”), premio “Manutenzione del verde”, premio “Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli”, premio “Il Comune più organico”, premio “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani”. In più il Premio speciale Fuori concorso assegnato, quest’anno, a Cem Ambiente. A ritirare il premio "Verde urbano"  per Trezzano Rosa è stato Alessandro Ambrosini, ingegnere e progettista dell'Oasi naturalistica. Inaugurata questa estate, l'Oasi è diventata un vero e poprio fiore all'occhiello dell'Amministrazione guidata dal sindaco Daniele Grattieri. "A lui va il mio ringraziamento per essere riuscito a tradurre le idee dell'Amministrazione in realtà", ha commentato il primo cittadino.