Cultura

Trezzano Rosa contro il surriscaldamento globale

Il Consiglio comunale ha dichiarato l'emergenza climatica

Trezzano Rosa contro il surriscaldamento globale
Cultura Trezzese, 21 Dicembre 2019 ore 14:28

Trezzano Rosa contro il surriscaldamento globale. Il Consiglio comunale ha approvato la dichiarazione di emergenza climatica e stilato un elenco di diciotto punti da mettere in pratica per fare le propria parte nella battaglia per salvare il pianeta.

Trezzano Rosa dichiara l'emergenza climatica

Il Consiglio comunale di Trezzano Rosa ha votato all'unanimità la dichiarazione di emergenza climatica. Si tratta di un documento promosso dai Giovani democratici e da molte associazioni ambientaliste che è già transitato nei parlamentini dell'Adda Martesana. L'Amministrazione trezzanese ha però voluto fare la propria parte aggiungendo ai punti generali anche alcuni obiettivi locali da mettere in pratica nei prossimi dieci anni.

Basta plastica, più verde

Diciotto i punti che il sindaco Diego Cataldo si è impegnato a mettere in pratica. Tra queste, la mancata concessione del patrocinio a eventi che non utilizzino stoviglie riciclabili, oppure l'ampliamento della rete ciclabile a livello sovracomunale. Sarà promulgata fino al 2030 anche l'iniziativa già attiva da dieci anni della messa a dimora di una pianta per ogni nuovo trezzanese. "Vorremmo realizzare delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche - ha aggiunto Cataldo - Ottenere poi delle riduzioni sui mezzi di trasporto pubblico, preservare e valorizzare i nostri parchi e creare una rete tra i Comuni per perseguire obiettivi condivisi".

Nella Gazzetta dell'Adda

Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta dell'Adda disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online a partire da sabato 21 dicembre 2019.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter