Cultura

“Trame di parole: incontriamo l’Haiku”. Corso di scrittura creativa a Segrate

Due appuntamenti con un'esperta grazie a D come donna.

“Trame di parole: incontriamo l’Haiku”. Corso di scrittura creativa a Segrate
Cultura Martesana, 06 Settembre 2018 ore 11:06

Riprende la 7ª edizione di “Una trama di fili colorati. Conversazioni, spunti e incontri intorno al femminile ieri e oggi”. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla Cultura e dall’associazione a promozione sociale “D come Donna”, presenta il corso “Trame di parole: incontriamo l’Haiku” a cura di Paola Buonacasa. Due gli appuntamenti previsti: sabato 15 e sabato 22 settembre, dalle 10 alle 12.30 al Centro culturale Verdi di via XXV Aprile.

“Trame di parole: incontriamo l’Haiku”. Corso di scrittura creativa

Dopo aver affrontato il tema del legame che unisce le donne ai propri luoghi e alla storia con i primi tre appuntamenti (la mostra “Perle d’Africa”, l’incontro con la scrittrice Margherita Oggero e quello con Rosa Teruzzi e Carla Zanardi) la rassegna offre una parte più propriamente “pratica” o laboratoriale, focalizzandosi sulla scrittura creativa. “D come Donna ha sempre creduto nel risvolto terapeutico della scrittura creativa” – spiega la Presidente Enza Orlando - Proprio a partire da questo per molti anni l’associazione ha organizzato con il Comune un concorso letterario aperto a tutti”.

Una professionista del campo

D come Donna si è rivolta a una professionista in questo campo: Paola Buonacasa, una copy che collabora da anni con biblioteche, scuole, centri culturali, agenzie di pubblicità, aziende, tiene laboratori di scrittura per ragazzi e adulti e corsi di aggiornamento per insegnanti.

“Ci piace quando afferma che ‘giocare con le parole, trasformarle, manipolarle è un modo per imparare a comprenderle, amarle e per restituire loro forza e vigore", commenta l’assessore alla Cultura Gianluca Poldi.

Due incontri ravvicinati

Due incontri “ravvicinati” con la magia dell’Haiku, il componimento poetico nato in Giappone tra il XVI e XVII secolo, che prova a catturare una sensazione, un’immagine, un avvenimento minimo esprimendolo con semplicità e leggerezza, evocando in chi lo ascolta emozioni e ricordi. Gli incontri hanno la durata di due ore e mezza ciascuno per un massimo di 20 partecipanti.

Come partecipare

Modalità di partecipazione:
Inviare una mail a: dcomedonna.segrate@gmail.com
Costo 30 euro per i soci di D come Donna; 40 euro per i non soci.
Informazioni
D COME DONNA Associazione di Promozione Sociale
CENTRO D’ASCOLTO – INFORMAZIONE – CONSULENZA – SOLIDARIETÀ
Centro Culturale “Giuseppe Verdi”, via XXV Aprile - Segrate
Tel. 02.2133039 - dcomedonna.segrate@gmail.com

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter