Alla Casa del custode

Tra cielo e terra, una mostra per scoprire le immagini sacre dei cortili di Vaprio

Oltre alla mostra sarà possibile effettuare una camminata lungo l'argine alla scoperta di alcuni gioielli

Tra cielo e terra, una mostra per scoprire le immagini sacre dei cortili di Vaprio
Pubblicato:

Una mostra fotografica, ma non solo, per scoprire i tesori dell'arte sacra nascosti nei cortili e nelle cascine di Vaprio.

Tra cielo e terra

Sarà visitabile sabato 29 aprile 2023  dalle 15 alle 19 e domenica 30 dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19 la mostra fotografica Tra cielo e terra, con le testimonianze delle immagini sacre "nascoste" nei cortili e nelle cascine del paese. La mostra sarà allestita nella Casa del custode delle acque. A ricercare e fotografare le edicole e le pitture sacre che adornano numerose abitazioni vapriesi sono stati Gemma Bramati, Giuseppe Riva e Maria Rosa Mapelli, che  hanno scattato decine e decine di foto. La maggior parte delle immagini sacre trovate nei cortili e nelle cascine rappresentano la Madonna, anche se non mancano Crocifissi e immagini del Sacro Cuore di Gesù.

Camminata

Domenica 30 aprile alle 16 è anche in programma una camminata lungo l'argine con tappe alla Cappellina che si trova nei pressi della centrale Italgen al dipinto della Madonna Ferita che si può ammirare sui muri della Velvis in via Alzaia Sud.

 

Seguici sui nostri canali