Torna “Teatro in classe” a Pioltello
Sono in programma circa 50 appuntamenti tra performance teatrali, musical e balli
Oggi, lunedì 13 maggio 2024, dopo una lunga pausa, riparte la rassegna “Teatro in classe” a Pioltello, giunta alla sua 34esima edizione, una delle più antiche della regione Lombardia.
Studenti sul palco
Sul palcoscenico della sala consiliare si esibiranno le alunne e gli alunni delle scuole di Pioltello, dalle materne alle superiori: sono in programma circa 50 appuntamenti tra performance teatrali, musical e balli.
Un’occasione importante in cui le scuole cittadine mettono in scena i loro lavori (produzioni proprie, studiate, provate e prodotte fino alla messa in scena con i rispettivi docenti) su temi di carattere universale come la pace, la legalità, la cittadinanza, l’ambiente oppure storie d’attualità, canti e danze per esprimere la loro creatività artistica e la fantasia.
Una rassegna che è parte del Piano del Diritto allo Studio 2023/2024 approvato dall'Amministrazione comunale, divenuta ormai una tradizione e un appuntamento fisso per la città.
La rassegna si concluderà sabato 25 maggio 2024 con lo spettacolo "Antigone" a cura del Laboratorio interclasse dell'Istituto Machiavelli.
Gli spettacoli non sono aperti al pubblico, ma su invito per i familiari.
Così l'Amministrazione comunale:
Una bella e sana tradizione tutta pioltellese, orgoglio della nostra città. Nelle scuole di Pioltello il teatro è una delle attività educative più importanti, una scelta nella quale dirigenti scolastici, insegnanti e Amministrazione credono e da sempre decidono di investire.
Il teatro migliora la concentrazione e la memoria, sviluppa l’empatia, favorisce la conoscenza di sé e del proprio corpo. Sviluppa l’immaginazione, offrendo la possibilità di mettersi nei panni di qualcun altro, sperimentando anche situazioni diverse dalle nostre. Il teatro abbatte le differenze. Sul palco ci si dimentica di tutti i litigi e le incomprensioni, si dimenticano le differenze o si lavora per trasformarle in un valore aggiunto. Tutti hanno un solo obiettivo: la buona riuscita dello spettacolo.
Ecco come un’esperienza bella e divertente, diventa un’esperienza di crescita personale e sociale, una vera e propria scuola di vita!
Questo invece il commento della direzione artistica:
Celebriamo questi 34 anni di rassegna teatrale con l'entusiasmo e l'impegno della prima volta. Siamo una squadra: ragazzi, bambini, registi, docenti, educatori e autorità cittadine. La collaborazione con le scuole, la sinergia con gli insegnanti e gli specialisti, la buona volontà dei ragazzi ci permettono di offrire spettacoli di qualità, frutto del grande impegno di tutti. Anche quest’anno tantissimi spettacoli, circa 50, che rappresentano il risultato del lavoro di centinaia di ragazzi che si sono tuffati nel magico mondo del teatro.
Tutti gli spettacoli si tengono nella sala consiliare del Comune di Pioltello in via Cattaneo.