Spring 2021: cosa vale la pena sapere sui profumi primaverili?

Cultura Martesana, 19 Gennaio 2021 ore 07:37

Tutti sanno che il profumo non può essere scelto impulsivamente. Dovrebbe essere accuratamente selezionato, guidato dal  temperamento, età e stato. Ma molte persone dimenticano che anche il profumo deve essere adattato alla stagione naturale. È abbastanza semplice scegliere il profumo per la primavera - devi solo conoscere le regole di base per la  selezione.
I guru del mondo della profumeria hanno da tempo deciso le regole fondamentali per la scelta di un profumo primaverile. Prima di tutto, dovrebbe essere leggero, non troppo saturo.
Alla fine dell'inverno, ci buttiamo tutti fuori pesanti pellicce e giacche spesse, passando a giacche a vento leggere. Lo stesso dovrebbe accadere con gli aromi. Bisogna cambiarli in composizioni leggere e discrete. In questo caso, il profumo dovrebbe lasciare un sillage persistente, altrimenti, in caso di pioggia, l'aroma andrà semplicemente perso.
Inizia dall'essenza stessa della stagione. La primavera è un periodo di emozioni esplosive, sentimenti nascenti e ottimismo inesauribile. Il  profumo preferito  aiuta a sintonizzarsi con uno stato d'animo positivo, sentire l'unità con la natura e vedere il mondo intorno  con colori vivaci. Questa è una celebrazione della rinascita della natura, un periodo in cui i fiori spuntano dal nulla e l'erba diventa verde proprio davanti ai nostri occhi. Gli specialisti  vedono i profumi allo stesso modo: floreali, rinfrescanti, molto naturali. Le spezie sature e gli aromi orientali sono meglio da “rimandare” al primo freddo. Si consigliano combinazioni legnose, acquatiche, erbe. I profumieri di Givenchy affermano che anche le note fruttate hanno un posto dove stare, ma non dovrebbero dominare.

Il profumo “femminile” di primavera è leggero, fresco e seducente. Una stravaganza di accordi floreali è la scelta ideale sia per le ragazze che per le donne eleganti: ciliegia, violetta, peonia, narciso, lillà, gelsomino, mughetto, rosa, orchidea, tuberosa, erbe fresche e aria umida durante la pioggia. Le note floreali sono completate da accordi fruttati di lampone, pera, prugna, ribes, pesca, mandarino, che donano al profumo freschezza ed energia, incantano e trasportano nel mondo dei sogni. Nonostante il clima mutevole, la primavera è ancora una stagione calda.
Un profumo primaverile da uomo dovrebbe, prima di tutto, essere più leggero e rinfrescante, che  migliora sicuramente l'umore e il  benessere. Ma la primavera ha un odore completamente diverso. Pertanto, consigliamo agli uomini di prestare attenzione a diverse composizioni e di usarle a seconda del loro umore e del tempo. Possono contenere anche accordi di fiori di mughetto, peonia, lilla, alberi in fiore, menta ed erbe dei prati. Sono adatti anche sia gli aromi di aspro pompelmo, limone, frutti tropicali, che la freschezza della brezza marina e l'odore delle calde serate accanto al fuoco, con note leggere e sottili di calda vaniglia, ambra, legno di sandalo e muschio.

Alla ricerca della versatilità

In profumeria esiste un concetto di profumo da giorno e da sera. Il primo è ottimo per le giornate lavorative, le passeggiate nella natura, le attività diurne. La serata è più movimentata, è adatta per incontri romantici, per bar e ristoranti. Questa divisione è piuttosto arbitraria, ma esiste. Ci sono anche opzioni universali che puoi usare senza paura in qualsiasi momento della giornata. Ci sono molte fragranze sul mercato per la primavera. Puoi scegliere tra marchi famosi e di lusso, tra le fragranze più costose ed economiche, eleganti e quelli che indosserai volentieri per tutti i giorni.  Non mettere da parte i tuoi profumi preferiti: per alcuni è sufficiente ridurre la concentrazione per sentirsi a proprio agio. Inoltre, molti marchi rilasciano lo stesso profumo sotto forma di profumo e di eau de toilette meno satura.
Trova il profumo di primavera giusto per te!