Tradizione natalizia

Si è alzato il sipario sulla 27ª Mostra dei Presepi nella chiesa di San Francesco

Organizzata dalla Associazione Cardinale Peregrosso, espone cinquanta opere provenienti da tutta la Lombardia all'interno della chiesa di Pozzuolo Martesana

Si è alzato il sipario sulla 27ª Mostra dei Presepi nella chiesa di San Francesco

Una tradizione natalizia che si ripete ormai da ventisette anni. Questa mattina, lunedì 8 dicembre, alle 10 si è alzato ufficialmente il sipario sulla Mostra di presepi e diorami organizzata dall’Associazione Cardinale Peregrosso nella chiesa di San Francesco a Pozzuolo Martesana.

Mostra dei presepi a Pozzuolo: l’inaugurazione

Accompagnati dalle musiche della Banda di Pozzuolo, ad aprire la 27ª edizione del tradizionale appuntamento natalizio sono stati il presidente della Peregrosso Stefano Bianchessi, il sindaco Angelo Caterina e il parroco don Daniele Caspani. Proprio il primo cittadino ha voluto evidenziare come il 2026 ormai alle porte per la chiesa di San Francesco sarà un anno speciale:

“Oltre alle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte del Santo, per il quale si sta lavorando a un programma ad hoc, il 2026 sarà l’anno in cui verrà sistemato il tetto della chiesa e finalmente anche il sagrato, per il quale abbiamo ricevuto l’atteso via libera della Sovrintendenza. I lavori, però, terranno conto delle tante iniziative che San Francesco ospita ogni anno e che non verranno sospese”.

Bianchessi, invece, ha sottolineato come:

“La mostra, con le sue opere, vuole essere un momento di serenità per tutti, in un periodo certo breve, ma significativo per la nostra tradizione”.

Gli orari e tutte le informazioni

La 27ª edizione della Mostra dei presepi e dei diorami ospita in totale 50 opere realizzate da artisti della Martesana, ma anche del resto della Lombardia, da Cremona a Lecco. Resterà aperta da oggi, 8 dicembre, fino all’11 gennaio 2026, con ingresso libero e possibilità di fare un’offerta. Nei giorni feriali sarà possibile visitarla il pomeriggio, dalle 15 alle 18, mentre nei festivi anche al mattino, dalle 10 alle 12. Come da tradizione, è possibile anche chiedere visite in orari diversi, per gruppi o scolaresche, scrivendo a stefano.bianchessi2@gmail.com oppure chiamando al numero 339-7386745.