arte

Sei artisti espongono "Espressioni e riciclo di stili" al Maio di Cassina de' Pecchi

Le opere hanno delle particolarità molto differenti le une dalle altre ma il denominatore comune è proprio quello del riciclo e del riadattamento.

Sei artisti espongono "Espressioni e riciclo di stili" al Maio di Cassina de' Pecchi
Pubblicato:

La materia che diventa arte. Dall'11 al 25 gennaio 2025 a Cassina de’ Pecchi si terrà la mostra collettiva dal titolo “Espressioni e Riciclo di Stili”, alla sua seconda edizione.

Esposizione al Maio - Museo Ferrara

Nelle sale del museo Maio intitolato ad Arnaldo Ferrara di via Trieste saranno ospitate le opere di Adriana Ascagni, Chiara Gregorin, Simona Siciliano, Andrea d'Alcamo, Veronica Rinaldi ed Emanuela Salvoldi, che hanno in comune la passione per l’arte e la voglia di esprimersi attraverso l’utilizzo del colore e l’utilizzo di differenti materiali.

Così gli artisti:

In esse vogliamo interpretare la gioia, la vita, la luce, il sentimento e la bellezza.

Dopo il grande successo ricevuto durante la prima edizione, svolta durante la primavera2024 nella sede di Palazzo Pirola di Gorgonzola, la mostra si ripropone con nuove opere e una nuova artista partecipante.“Espressioni e Riciclo di Stili” vuole avvicinare gli spettatori a un momento di riflessione.

Ancora i protagonisti della mostra:

Le opere hanno delle particolarità molto differenti le une dalle altre ma il denominatore comune è proprio quello del riciclo e del riadattamento.

Sei differenti stili

I sei artisti, con sei differenti stili per celebrare l’arte, il talento, la creatività e l’espressione artistica invitano quindi lo spettatore a soffermarsi sui dettagli che caratterizzano i singoli lavori, cercando di percepire le espressioni che in esse si riflettono. Ci saranno riproduzioni pittoriche di opere già esistenti, creazioni plasmate da materiale riciclato e dipinti astratt icreati dalla fusione di colori e linee fluide.

Gli artisti

  • Adriana Ascagni - grafica e decoratrice di professione; introspettiva, ama i dettagli e le piacciono le sfide. Sempre alla ricerca di un proprio stile, serba nelle grandi opere l’ispirazione che poi riproduce con grande passione. Attraverso smalti e acrilico riesce a trasferire sulle tavole quello che più l’affascina; riproducendo espressioni che riflettono il suo stato d’animo.
  • Chiara Gregorin - Il leitmotiv di Chiara sono cerchi, quadrati, rettangoli, punti, sagome e contorni marcati, che vanno a creare un manto colorato sulla tela. Quella di Chiara è un’arte viva, veloce, colorata, efficace e d’impatto. Un’artista che unisce le tecniche grafiche all’utilizzo di materiali di bassa reperibilità in un’arte originale e d’avanguardia.
  • Simona Siciliano - Appassionata di tutte le forme d’arte sia musicali che visive, trova in esse fonti di ispirazione, che promuove nei suoi lavori. Simona riesce a creare opere d’artericiclando qualsiasi materiale; le sue tavole sono infatti create solo su supporti di recupero come Plexiglass, PVC, Compensato.
  • Andrea D'Alcamo - le creazioni di Andrea hanno la capacità di dare al cemento, ferro, ma anche ad oggetti riciclati di plastica o legno, nuove forme di vita generando opere ed oggetti d’arte che possono essere anche utilizzati come complementi d’arredo.
  • Veronica Rinaldi - artista contemporanea, ha una formazione da autodidatta, arricchita da influenze moderne e internazionali che si riflettono nelle sue opere. I suoi lavori sono caratterizzati da una sottile armonia tra luce e colore, con una particolare attenzione ai dettagli e alle sfumature. La sua tecnica pittorica è l’acrilico fluido.
  • Emanuela Salvoldi - Ha iniziato la sua produzione artistica quando la pandemia l’ha costretta a fermarsi. Le sue opere, realizzate principalmente con colori acrilici, sono un’esplosione visiva del mondo che la circonda espressa con colori vivaci e forme dinamiche. Un modo speciale di trasmettere emozioni e sensazioni attraverso un’esperienza visiva coinvolgente.
IMG-20241220-WA0026
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali