Ronco si mette in mostra per pedoni e ciclisti FOTO
La frazione di Cernusco sul Naviglio ha messo in mostra i suoi gioielli artistici per le Giornate del patrimonio. Organizzata anche una biciclettata molto partecipata.

Ronco si mette in mostra per le Giornate del patrimonio. La frazione di Cernusco sul Naviglio ha aperto le porte dei suoi monumenti a visitatori a piedi e in sella alle due ruote.
Ronco si mette in mostra per le Giornate del patrimonio
Oggi, domenica 22 settembre 2019 è andata in scena La Ronco che non ti aspetti. Accanto alla più nota vocazione agricola si scopre con sorpresa che la frazione cernuschese è stata per qualche decennio meta della movida milanese. Grazie alle mappe catastali e ad alcuni affreschi nascosti in abitazioni private, si individua Villa Litta, dimora estiva del 500, e il suo salone da ballo, dove la ricca e nobile famiglia di Milano organizzava le sue feste danzanti. Oltre a questi affreschi di grande valore storico, all'interno della Chiesa in piazza centrale una pala di Madonna databile 1500, con evidenti influssi leonardeschi, e un cuore contadino sempre pulsante, azienda agricola Pollastri dagli anni Cinquanta.
C'era pure una biciclettata
Per l'occasione è stata anche organizzata un pedalata per le bellezze della città organizzata dal Comune di Cernusco sul Naviglio, con la collaborazione della società ciclistica Tino Gadda, nell'ambito della settimana della mobilità sostenibile. Partenza da piazza unità d'Italia e arrivo proprio nella frazione di Ronco.




Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.