Ritrovato e restaurato l’Angelo dei rodanesi

La storica statua in gesso posta per anni all'ingresso dell'asilo di via Roma è stata recuperata dopo che a lungo si era dimenticato dove fosse finita.

Ritrovato e restaurato l’Angelo dei rodanesi
Martesana, 14 Dicembre 2019 ore 18:00

E’ tornato l’Angelo dei rodanesi. La statua che per anni ha accolto i bambini di Rodano all’ingresso dell’asilo è stata recuperata nei mesi scorsi dal vecchio Municipio e poi restaurata. Si cerca ora una nuova collocazione.

L’Angelo dei rodanesi

Un simbolo in grado di riaccendere i ricordi di decine di persone. Nel 1937 venne costruita la prima scuola a Rodano e all’interno dell’istituto vennero accorpate asilo ed elementari. A portare avanti l’Infanzia ci pensava don Giuseppe Dossi insieme alle suore adoratrici di Rivolta d’Adda. I giovani alunni quando entravano pregavano una statua in gesso, l’angelo dei rodanesi.

L’abbandono e il recupero

“Nel 1986 la scuola divenne Municipio e l’angelo venne abbandonato nell’ala dell’ufficio Anagrafe – ha raccontato Achille Colombi, che insieme a Domenico Barboni si è occupato del progetto di recupero – Un giorno io e Domenico siamo tornati per recuperare le vetrate del Palio e ci è tornata in mente la statua. E’ stato come un flash. Ci siamo messi a cercarla e l’abbiamo recuperata”. Era pesantemente danneggiata soprattutto negli arti superiori. I due l’hanno avvolta e portata in Comune.

Quale futuro?

“Grazie al lavoro di Giordano Belotti, un amico di Domenico che si è preso la briga di restaurare l’angelo, l’abbiamo riportato all’antico splendore – ha proseguito Colombi – E’ un’immagine secondo noi capace di richiamare a molti rodanesi momenti lontani e felici. Per questo non potevamo accettare che venisse persa. Ora che è stata sistemata vorremmo trovarle un posto degno. Se venisse sistemato il Municipio ci piacerebbe che la torre venisse tutelata e che magari si trovasse uno spazio per l’angelo al suo interno”.

Nella Gazzetta della Martesana

I dettagli, gli sviluppi futuri e tutte le altre notizie della settimana nella Gazzetta della Martesana disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online a partire da sabato 14 dicembre 2019.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia