Referendum, a Rodano si voterà... con il semaforo
Gli elettori di Rodano, per poter accedere al loro seggio, dovranno attendere che diventi verde la lampadina

Referendum, a Rodano si voterà... con il semaforo. In vista del referendum che si terrà domenica 20 e lunedì 21 settembre, gli uffici comunali si sono ingegnati per rendere più gestibile l'afflusso ai seggi.
Referendum, a Rodano un semaforo per votare
In tempi di Covid è necessario più che mai utilizzare la fantasia per farsi trovare pronti a ogni evenienza. Deve essere nata così l'idea messa in pratica ai seggi delle scuole medie di Rodano. In occasione del referendum gli elettori potranno accedere al seggio soltanto quando si accenderà la luce verde. Sulla porta è stato infatti installato un semaforo "fatto in casa" con quattro luci, una per ogni aula. Queste verranno controllate direttamente dai presidenti che avranno a disposizione un interruttore per spegnere o accendere la luce verde.
Due elettori per volta
Chi si recherà a votare dovrà quindi attendere all'ingresso. Potrà accedere alla scuola soltanto quando vedrà accendersi la luce verde accanto al numero del suo seggio. A quel punto potranno entrare due elettori. La luce si spegnerà e tornerà ad accendersi soltanto una volta che l'aula sarà tornata vuota. Allo stesso tempo sono state predisposte, come ormai abitudine in quasi tutti i luoghi pubblici, un'entrata e un'uscita separate, in modo da evitare il più possibile assembramenti.

Referendum, a Rodano si voterà... con il semaforo
Referendum, a Rodano si voterà... con il semaforo

