Menu
Cerca

Proiezioni speciali al cinema per persone autistiche, ma non solo

E' l'iniziativa messa in campo dal cineteatro San Marco di Cologno Monzese per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno in casa una persona con questo o altro tipo di disabilità.

Proiezioni speciali al cinema per persone autistiche, ma non solo
Cultura Martesana, 24 Novembre 2018 ore 10:46

Proiezioni speciali al cinema per persone autistiche. E' l'iniziativa messa in campo dal cineteatro San Marco di Cologno Monzese per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno in casa una persona con questo o altro tipo di disabilità.

Proiezioni per persone autistiche

La sala di corso Roma ha deciso di aderire al programma Autism Friendly, già diffuso negli Stati uniti e nel Nord Europa. Sembra l'uovo di Colombo, per la sua semplicità: basta tenere le luci soffuse, abbassare l'audio e consentire di muoversi nei corridoi. Il gioco è fatto: la proiezione è adatta alle persone con autismo.

Adatta anche ai bambini

Un tale tipo di proiezione però, come sottolineano dalla sala San Marco, è in realtà adatta anche a persone con altri tipi di handicap, che non possono rimanere fermi a lungo. E anche ai bambini in generale. "L’obiettivo di questa iniziativa non è di creare uno spazio riservato, ma al contrario di favorire un momento di inclusione", hanno detto i volontari.

Una proposta inclusiva

L’idea di provare questa modalità è nata durante un incontro tra genitori in un centro specializzato
a Milano, parlando delle difficoltà che si possono incontrare nel portare i ragazzi in luoghi pubblici o
affollati.

Famiglie più libere

"In generale infatti non è per nulla raro che alcuni comportamenti ‘bizzarri’ dei ragazzi autistici
vengano scambiati come gesti di maleducazione - hanno spiegato i  volontari della sala - Da qui può derivare l’imbarazzo per i genitori che preferiscono rimanere in casa piuttosto che uscire a mangiare una pizza o andare al cinema".

Il cinema in sospeso

"Abbiamo iniziato l'esperimento qualche giorno fa con Gli incredibili 2 - hanno proseguito - Al termine  abbiamo ricevuto reazioni positive, con la richiesta di ripetere al più presto l’esperienza. A qualcuno l’iniziativa è piaciuta talmente tanto che ha comperato una ventina di biglietti, chiedendoci di regalarli ad altrettanti ragazzi, invitandoli alle prossime proiezioni".

I prossimi eventi

I prossimi appuntamenti sono previsti per oggi sabato alle 16.30 con il film “Zanna Bianca” e l'8 dicembre alle 16,30 con “Smallfoot – Il mio amico delle nevi”.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.