Cultura

Presto anche Trezzo avrà il suo Gruppo di cammino

L'Amministrazione ha inviato le associazioni locali alla Società operaia per spiegare l'intento dell'iniziativa volta a coniugare il benessere fisico e quello sociale.

Presto anche Trezzo avrà il suo Gruppo di cammino
Cultura Trezzese, 28 Giugno 2018 ore 16:35

Presto anche in città si formerà il primo Gruppo di Cammino. L'Amministrazione ha invitato la cittadinanza ad aderire, organizzando una serie di incontri a tema.

Il Gruppo di cammino dell'Adda

Camminare è un'attività semplice, spontanea e naturale. Ma può diventare anche un'occasione per passare del tempo in compagnia e tenersi in esercizio. A questo proposito alla Società Operaia si è tenuto il primo incontro voluto dall'Amministrazione comunale. Vi hanno tra l'altro partecipato anche diverse associazioni: Libro Aperto, Università del Tempo Libero, Banca del Tempo, Gruppo podistico Avis e Mariposa.

Lo scopo dell'iniziativa

Camminare è un'azione che si compie tutti i giorni, spontaneamente. Non costa nulla, è adatta a tutti, permette di fare esercizio e di passare del tempo in compagnia. La Regione ha infatti ideato i Gruppi di cammino proprio come elemento di lotta alla sedentarietà, ricreando tra i propri membri, un'atmosfera positiva, di fiducia e attenzione reciproca, che renda il momento della camminata piacevole e rilassante. Una volta formati i gruppi funzioneranno in modo indipendente l'uno dall'altro. Dopodiché, ciascuno, in base alle preferenze dei partecipanti, deciderà il proprio percorso, le date e gli orari degli incontri, tenendo conto della stagione e della sicurezza dell'itinerario.

Il commento del primo cittadino

"Questa iniziativa è stata subito accolta favorevolmente dall'Amministrazione - ha commentato il primo cittadino Danilo Villa, presente all'incontro alla Società operaia - Perché ha risposto ad un'esigenza dei cittadini. Sono molto contento della partecipazione delle nostre associazioni e mi auguro che sia un successo, non tanto per i numeri quanto per i risultati. Camminare fa davvero bene alla salute, del corpo e dell'anima”. Al momento sono state raccolte, 12 adesioni, in attesa del prossimo incontro, in programma giovedì.

Per tornare alla home page clicca qui

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter