Presto anche Trezzo avrà il suo Gruppo di cammino

L'Amministrazione ha inviato le associazioni locali alla Società operaia per spiegare l'intento dell'iniziativa volta a coniugare il benessere fisico e quello sociale.

Presto anche Trezzo avrà il suo Gruppo di cammino
Pubblicato:
Aggiornato:

Presto anche in città si formerà il primo Gruppo di Cammino. L'Amministrazione ha invitato la cittadinanza ad aderire, organizzando una serie di incontri a tema.

Il Gruppo di cammino dell'Adda

Camminare è un'attività semplice, spontanea e naturale. Ma può diventare anche un'occasione per passare del tempo in compagnia e tenersi in esercizio. A questo proposito alla Società Operaia si è tenuto il primo incontro voluto dall'Amministrazione comunale. Vi hanno tra l'altro partecipato anche diverse associazioni: Libro Aperto, Università del Tempo Libero, Banca del Tempo, Gruppo podistico Avis e Mariposa.

Lo scopo dell'iniziativa

Camminare è un'azione che si compie tutti i giorni, spontaneamente. Non costa nulla, è adatta a tutti, permette di fare esercizio e di passare del tempo in compagnia. La Regione ha infatti ideato i Gruppi di cammino proprio come elemento di lotta alla sedentarietà, ricreando tra i propri membri, un'atmosfera positiva, di fiducia e attenzione reciproca, che renda il momento della camminata piacevole e rilassante. Una volta formati i gruppi funzioneranno in modo indipendente l'uno dall'altro. Dopodiché, ciascuno, in base alle preferenze dei partecipanti, deciderà il proprio percorso, le date e gli orari degli incontri, tenendo conto della stagione e della sicurezza dell'itinerario.

Il commento del primo cittadino

"Questa iniziativa è stata subito accolta favorevolmente dall'Amministrazione - ha commentato il primo cittadino Danilo Villa, presente all'incontro alla Società operaia - Perché ha risposto ad un'esigenza dei cittadini. Sono molto contento della partecipazione delle nostre associazioni e mi auguro che sia un successo, non tanto per i numeri quanto per i risultati. Camminare fa davvero bene alla salute, del corpo e dell'anima”. Al momento sono state raccolte, 12 adesioni, in attesa del prossimo incontro, in programma giovedì.

Per tornare alla home page clicca qui

Seguici sui nostri canali